Giunta regionale: 2 milioni e 800 mila euro per l’occupazione
Economia & Lavoro
di Cinzia Timpano  
il 23/08/2019

Giunta regionale: 2 milioni e 800 mila euro per l’occupazione

Il Governo regionale ha approvato l'avviso che rientra nella programmazione 2014/2020 del Fondo Sociale Europeo, «per combattere la disoccupazione e favorire l'occupazione negli adulti tra 25 e 67 anni».

Giunta regionale: 2 milioni e 800 mila euro per l’occupazione. 

Il governo regionale ha approvato oggi, venerdì 23 agosto, l’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative formative finalizzate all’occupabilità.

Lo stanziamento è di 2 milioni 808 mila euro. 

«L’obiettivo – ha precisato il presidente della Regione Antonio Fossonè quello di combattere la disoccupazione e aiutare un’ampia fascia di adulti, tra 25 e 67 anni, a trovare lavoro». 

Il provvedimento intende infatti coadiuvare coloro che si trovano in una condizione di disoccupazione e agevolarne l’inserimento o il reinserimento lavorativo, nell’ambito della programamzione 2014/2020 del Fondo Sociale Europeo.

Le iniziative promuovono l’accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e coloro che si trovano ai margini del mercato del lavoro.

E’ promossa anche la parità di accesso alla formazione permanente per tutte le età.

Così come si agevola l’accesso ai percorsi di apprendimento flessibili anche tramite l’orientamento del percorso professionale e il riconoscimento delle competenze acquisite.

Le iniziative per l’occupazione

Le iniziative per l’occupazione sono rivolte agli adulti tra 25 e 67 anni non compiuti e prevedono:
moduli di breve durata per l’acquisizioen di competenze, abilitazioni, patentini ma anche percorsi professionalizzanti e di specializzazione.

E ancora, percorsi di qualifica di III livello EQF (quadro europeo delle qualifiche) e corsi di breve durata per l’acquisizione di competenze chiave definite nel quadro normativo europeo.

L’avviso è indirizzato agli organismi di formazione accreditati.

La presentazione dei progetti potrà avvenire in tre finestre: in autunno, nella primavera 2020 e nell’estate-autunno 2020.

Il commento dell’assessore alle Politiche del Lavoro

«Con soddisfazione, oggi ho portato all’approvazione della Giunta tre interessanti iniziative per le persone che sono in cerca di occupazione o che intendono riqualificarsi – ha commentato l’assessore Luigi Bertschy -.

La formazioni, il confronto e la sinergia con le imprese del territorio sono gli atout sui quali stiamo costruendo l’operato dell’assessorato in tema politiche del lavoro. 

Ancora una volta il Fondo Sociale Europeo ci permette di realizzare azioni che hanno ricadute significative sul territorio e noi siamo riusciti a cogliere queste opportunità».

Nella foto in alto, gli assessori Laurent Viérin e Mauro Baccega con il presidente della Regione Antonio Fosson.

(c.t.)

 

 

 

 

Biathlon: Justine Braisaz-Bouchet firma la short individual di Nove Mesto, Michela Carrara sbaglia troppo in piedi e scivola al 55° posto
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai 6 errori tra il secondo e il quarto poligono
il 23/01/2026
La francese è tornata a vincere in Coppa del Mondo superando per 1"4 la connazionale Lou Jeanmonnot; l'alpina valdostana penalizzata pesantemente dai ...
#Fermatiprima: Rotaract e Itpr Gex insieme contro le dipendenze e per la guida sicura
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2031, Rotaract Club Pinerolo e Rotaract Club Mont-Blanc Vallée d'Aoste
il 23/01/2026
Una lezione molto speciale per i ragazzi del V anno dell'istituto professionale del capoluogo, promossa con la collaborazione del Distretto Rotaract 2...
Brusson, è nata la Pro loco de Breutson
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente
di Erika David 
il 23/01/2026
Dopo anni di assenza un gruppo di amici ha ricostituito l'associazione di Brusson; Marlène Vicquéry è la presidente