Giunta regionale: 2 milioni e 800 mila euro per l’occupazione
Economia & Lavoro
di Cinzia Timpano  
il 23/08/2019

Giunta regionale: 2 milioni e 800 mila euro per l’occupazione

Il Governo regionale ha approvato l'avviso che rientra nella programmazione 2014/2020 del Fondo Sociale Europeo, «per combattere la disoccupazione e favorire l'occupazione negli adulti tra 25 e 67 anni».

Giunta regionale: 2 milioni e 800 mila euro per l’occupazione. 

Il governo regionale ha approvato oggi, venerdì 23 agosto, l’avviso pubblico per il finanziamento di iniziative formative finalizzate all’occupabilità.

Lo stanziamento è di 2 milioni 808 mila euro. 

«L’obiettivo – ha precisato il presidente della Regione Antonio Fossonè quello di combattere la disoccupazione e aiutare un’ampia fascia di adulti, tra 25 e 67 anni, a trovare lavoro». 

Il provvedimento intende infatti coadiuvare coloro che si trovano in una condizione di disoccupazione e agevolarne l’inserimento o il reinserimento lavorativo, nell’ambito della programamzione 2014/2020 del Fondo Sociale Europeo.

Le iniziative promuovono l’accesso all’occupazione per le persone in cerca di lavoro inattive, compresi i disoccupati di lunga durata e coloro che si trovano ai margini del mercato del lavoro.

E’ promossa anche la parità di accesso alla formazione permanente per tutte le età.

Così come si agevola l’accesso ai percorsi di apprendimento flessibili anche tramite l’orientamento del percorso professionale e il riconoscimento delle competenze acquisite.

Le iniziative per l’occupazione

Le iniziative per l’occupazione sono rivolte agli adulti tra 25 e 67 anni non compiuti e prevedono:
moduli di breve durata per l’acquisizioen di competenze, abilitazioni, patentini ma anche percorsi professionalizzanti e di specializzazione.

E ancora, percorsi di qualifica di III livello EQF (quadro europeo delle qualifiche) e corsi di breve durata per l’acquisizione di competenze chiave definite nel quadro normativo europeo.

L’avviso è indirizzato agli organismi di formazione accreditati.

La presentazione dei progetti potrà avvenire in tre finestre: in autunno, nella primavera 2020 e nell’estate-autunno 2020.

Il commento dell’assessore alle Politiche del Lavoro

«Con soddisfazione, oggi ho portato all’approvazione della Giunta tre interessanti iniziative per le persone che sono in cerca di occupazione o che intendono riqualificarsi – ha commentato l’assessore Luigi Bertschy -.

La formazioni, il confronto e la sinergia con le imprese del territorio sono gli atout sui quali stiamo costruendo l’operato dell’assessorato in tema politiche del lavoro. 

Ancora una volta il Fondo Sociale Europeo ci permette di realizzare azioni che hanno ricadute significative sul territorio e noi siamo riusciti a cogliere queste opportunità».

Nella foto in alto, gli assessori Laurent Viérin e Mauro Baccega con il presidente della Regione Antonio Fosson.

(c.t.)

 

 

 

 

Corte dei Conti: ex sindaco di Oyace condannato a risarcire 15 mila euro per danno d’immagine
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la realizzazione di una centralina idroelettrica in località Gallians
il 02/01/2026
L'ex primo cittadino Remo Domaine era stato condannato a 18 mesi di reclusione (pena sospesa) per concorso in corruzione. I fatti riguardavano la real...
Guasto all’impianto, bloccata per oltre due ore la telecabina Pila-Couis
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della linea. La Pila spa assicura la riapertura per la giornata di domani, sabato 3 gennaio
il 02/01/2026
La nuova telecabina che conduce alla Stella si è fermata intorno alle 11 di questa mattina, rendendo necessario un duro lavoro per lo scarico della li...
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo di Saint-Martin-de-Corléans, il MUseo archeologico valdostano, il castello di Aymavilles e il Baron Gamba di Châtillon;  a Cogne si celebra, domenica 4, la Festa della montagna; per saper dove andare e cosa sfare leggi gli appuntamenti
il 02/01/2026
Ad Aosta si pattina in piazza Narbonne a due passi dal mercatino di Natale allestito in piazza Chanoux; per bambini e ragazzi si animano il Megamuseo ...