Mostre mercato: portale Celva punto di riferimento degli hobbisti
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 27/08/2019

Mostre mercato: portale Celva punto di riferimento degli hobbisti

A due anni dal lancio del servizio, voluto dal Celva in collaborazione con Inva sono 1462 gli utenti oggi iscritti all'anagrafica

Il portale http://mostremercato.partout.it si conferma punto di riferimento per gli “hobbisti”, i venditori non professionali delle mostre mercato organizzate in Valle d’Aosta.

A due anni dal lancio del servizio, voluto dal Celva in collaborazione con Inva sono 1462 gli utenti oggi iscritti all’anagrafica; nel corso del 2019, i permessi rilasciati sono 281; sono state, poi, 24 le mostre mercato pubblicizzate.

«Richiamando eventi di artigianato, antiquariato, prodotti tipici, offriamo una vetrina molto interessante per conoscere e apprezzare la nostra offerta turistica». Lo sottolinea il presidente del Consorzio degli enti locali, Franco Manes.

Le modalità

Aggiunge. «Dalla domanda di adesione alla definizione del calendario e alla scelta delle mostre mercato alle quali prendere parte, il portale rappresenta una banca dati unica e partecipata, che può contare sul costante aggiornamento del personale dei Comuni». Le mostre mercato sono disciplinate dalla legge regionale 20/1999, che prevede la partecipazione, in quest’unica tipologia di manifestazione, dei venditori non professionali.

Dunque per prendere parte a questi eventi in Valle d’Aosta, per un massimo di sei in un anno solare, gli hobbisti devono dotarsi di un apposito permesso, valevole per l’intera annualità e da richiedere in uno dei nostri 74 Comuni.

Il portale http://mostremercato.partout.it è in open data con funzionalità avanzate e offre la possibilità di esportare i dati in un formato compatibile con tutti i più comuni dispositivi. Per chi desiderasse informarsi partecipare alle mostre mercato organizzate in Valle d’Aosta come “hobbista”, il sito fornisce tutte le indicazioni utili.

Batailles de reines: 145 bovine alla prima eliminatoria di primavera a Pont-Saint-Martin, ci saranno le 3 regine in carica
Esordio di stagione domani, domenica 29 marzo, in bassa Valle. Oggi, sabato, doppio appuntamento con i moudzon a Chambave e Saint-Christophe
il 28/03/2026
Esordio di stagione domani, domenica 29 marzo, in bassa Valle. Oggi, sabato, doppio appuntamento con i moudzon a Chambave e Saint-Christophe
Sciopero dei giornalisti: la redazione di AostaNews aderisce e non aggiornerà il quotidiano online venerdì 27 marzo
Dieci anni senza contratto. Per questo, i giornalisti di quotidiani, periodici, agenzie di stampa, testate web, televisioni e radio a diffusione nazionale venerdì 27 marzo scioperano per 24 ore; il direttore aggiornerà il quotidiano online con le notizie più importanti
di Redazione 
il 27/03/2026
Dieci anni senza contratto. Per questo, i giornalisti di quotidiani, periodici, agenzie di stampa, testate web, televisioni e radio a diffusione nazio...