Regione VdA, Fosson a Conte: «pronti a un’intesa leale»
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 06/09/2019

Regione VdA, Fosson a Conte: «pronti a un’intesa leale»

Il presidente della Regione ha scritto al presidente del Consiglio e al ministro per gli Affari regionali

Il presidente della Regione Antonio Fosson scrive al premier Giuseppe Conte. «Desidero rinnovare la possibilità di un’intesa leale e concreta tra il Governo regionale e il suo Esecutivo, anche attraverso il contributo maturato dal nostro patrimonio identitario e dalla nostra esperienza autonomista». E’ quanto scrive il capo dell’esecutivo, in una lettera inviata al Presidente del Consiglio dei Ministri, Giuseppe Conte.

Fosson ha anche inviato una lettera al neo ministro agli Affari regionali e autonomie, Francesco Boccia. «La Valle d’Aosta è pronta a fare la sua parte per il mantenimento di un dialogo, franco e vivace, improntato al rispetto istituzionale e ad una reale collaborazione per lo sviluppo dell’Autonomia speciale che caratterizza il nostro ordinamento e di cui siamo fieri, così come per fornire il nostro contributo al sistema regionale dell’Italia intera».

Intanto i numeri risicati al Senato potrebbe aprire la via per un sottosegretariato al rappresentante valdostano a Palazzo Madama Albert Lanièce del gruppo delle Autonomie che si è detto disponibile a votare la fiducia, vincolandolo a «uno specifico riferimento alla tutela delle Regioni a statuto speciale, agli statuti di autonomia e delle minoranze linguistiche». Insomma il Senatore vuole garanzie scritte nero su bianco. Le consultazioni per completare la mappa degli incarichi di governo coinvolgeranno anche gli Autonomisti. Il primo appuntamento è per lunedì, giorno in cui il nuovo governo Conte si presenterà alla Camera per chiedere la fiducia.

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle ...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...