Alpinisti bloccati a Punta Pousset tratti in salvo nella notte
CRONACA
di Federico Donato  
il 22/09/2019

Alpinisti bloccati a Punta Pousset tratti in salvo nella notte

Raggiunti via terra da un team di tecnici del Sav e del Sagf

Alpinisti bloccati a Punta Pousset tratti in salvo nella notte.

Sono stati tratti in salvo alle prime luci dell’alba di domenica i quattro alpinisti italiani che erano rimasti bloccati nei pressi della Punta Pousset (Cogne) a quota 2600 metri.

Intorno alle 20.30 di sabato, i quattro avevano chiamato i soccorsi riferendo di trovarsi in parete. Dopo aver effettuato alcune calate in corda doppia, non riuscivano a proseguire.

Dopo il briefing con il vice capostazione del Sav di Cogne, Rodolfo Borney, la squadra dei soccorritori – cinque guide del Sav, due volontari e tre tecnici del Sagf – è partita (via terra).

Le operazioni di recupero

I soccorritori si sono mossi da Crêtes per raggiungere i piani del Pousset. Da qui, dopo aver cambiato assetto ed essersi legati, i soccorritori hanno trovato un passaggio per raggiungere il gruppo di alpinisti bloccati.

La tipologia di terreno, riferiscono i tecnici, non consente sempre la calata in autonomia, quindi sono state effettuate calate assicurate e traversi assicurati.

L’operazione in parete è terminata alle 4.30. Gli alpinisti, accompagnati dai soccorritori, hanno raggiunto il fondovalle alle 6.30.

Non è stato necessario nessun intervento di carattere sanitario.

(f.d.)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...