Alpinisti bloccati a Punta Pousset tratti in salvo nella notte
CRONACA
di Federico Donato  
il 22/09/2019

Alpinisti bloccati a Punta Pousset tratti in salvo nella notte

Raggiunti via terra da un team di tecnici del Sav e del Sagf

Alpinisti bloccati a Punta Pousset tratti in salvo nella notte.

Sono stati tratti in salvo alle prime luci dell’alba di domenica i quattro alpinisti italiani che erano rimasti bloccati nei pressi della Punta Pousset (Cogne) a quota 2600 metri.

Intorno alle 20.30 di sabato, i quattro avevano chiamato i soccorsi riferendo di trovarsi in parete. Dopo aver effettuato alcune calate in corda doppia, non riuscivano a proseguire.

Dopo il briefing con il vice capostazione del Sav di Cogne, Rodolfo Borney, la squadra dei soccorritori – cinque guide del Sav, due volontari e tre tecnici del Sagf – è partita (via terra).

Le operazioni di recupero

I soccorritori si sono mossi da Crêtes per raggiungere i piani del Pousset. Da qui, dopo aver cambiato assetto ed essersi legati, i soccorritori hanno trovato un passaggio per raggiungere il gruppo di alpinisti bloccati.

La tipologia di terreno, riferiscono i tecnici, non consente sempre la calata in autonomia, quindi sono state effettuate calate assicurate e traversi assicurati.

L’operazione in parete è terminata alle 4.30. Gli alpinisti, accompagnati dai soccorritori, hanno raggiunto il fondovalle alle 6.30.

Non è stato necessario nessun intervento di carattere sanitario.

(f.d.)

Una tavola rotonda per gli 80 anni dei Decreti luogotenenziali
L'appuntamento è per oggi, 6 settembre alle 17, nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta ; la tavola rotonda verrà trasmessa anche in diretta streaming sul canale YouTube della Regione; documenti, oggetti e fotografie originali, ancora poco conosciuti, sono in mostra  fino a venerdì 12 settembre nella saletta al piano terreno di palazzo regionale
il 06/09/2025
L'appuntamento è per oggi, 6 settembre alle 17, nella Sala Maria Ida Viglino del Palazzo regionale di Aosta ; la tavola rotonda verrà trasmessa anche ...
Volley: la Cogne Aosta si avvicina all’esordio in B1 con «entusiasmo, orgoglio e ambizione»
Il presidente del club, Giampaolo Marcoz, nel corso della presentazione della squadra ha espresso la soddisfazione per il progetto realizzato; si complica l'arrivo di Athena Ardila, il club al lavoro per acquista un'opposta di livello
il 05/09/2025
Il presidente del club, Giampaolo Marcoz, nel corso della presentazione della squadra ha espresso la soddisfazione per il progetto realizzato; si comp...