Mountain bike, Andrea Vittone vince la Swiss Cup
SPORT
di Luca Mercanti  
il 22/09/2019

Mountain bike, Andrea Vittone vince la Swiss Cup

Andreas Vittone vince anche la Swiss Cup di mountain bike. Il valdostano è il primo italiano a riuscire nell’impresa di aggiudicarsi questa importante competizione

L’ottava e conclusiva tappa della Swiss Bike Cup Proffix, si è tenuta oggi, domenica 22 settembre, a Lugano (Svizzera). Vittone si è piazzato al secondo posto, posizione che gli ha permesso di conquistare la maglia di capoclassifica del circuito.

Per Andreas Vittone si tratta della terza ‘maglia’ stagionale, dopo gli Internazionali d’Italia Series e il Campionato italiano Juniores. Il tutto impreziosito dal bronzo ai Campionati Mondiali di Mont-Sainte-Anne, in Canada.

A Lugano, negli Juniores, tripletta del ticinese Monte Tamaro e vittoria decisa in volata e al fotofinish: successo che va a Andrea Colombo (18’43”6), davanti a Andreas Vittone (18’43”6”; stesso crono del vincitore) e a Marino Meyer (18’44”3; a 7/10).

In campo femminile, vittoria della svizzera Jacqueline Schneebeli (17’36”7) e ottava piazza a Camilla De Pieri (Bici Camogli; a 2’14”9).

La classifica generale

In classifica generale, dopo la settima tappa, la lotta per la leadership era ristretta a due atleti: Andreas Vittone e al compagno di sodalizio, l’elvetico Janis Baumann, separati da due sole lunghezze. Con gli 80 punti conquistati oggi, Vittone sale a quota 412, distanziando Baumann di 29 (383), oggi 13°, attardato di 44”9 dal vincitore. Chiude il podio di Swiss Cup un l’altro giallonero del Monte Tamaro, e vincitore odierno, Andrea Colombo (315).

In foto: il podio di Lugano

(re.newsvda.it)

«Segnale positivo per tutto il movimento»: l’emozione di Francesca Baudin, prima donna allenatrice della nazionale maggiore di fondo
La 32enne di Champorcher ha iniziato con il raduno di Dobbiaco la sua avventura con la squadra azzurra di Coppa del Mondo: «È una gran bella opportunità, quando sento che il livello in Italia è basso mi arrabbio»
il 24/06/2026
La 32enne di Champorcher ha iniziato con il raduno di Dobbiaco la sua avventura con la squadra azzurra di Coppa del Mondo: «È una gran bella opportuni...
Endurance-Italia, il progetto di Hervé Barmasse ha toccato 14 delle 20 tappe
Scalare le 20 montagne più alte di ogni regione d’Italia unendo alpinismo, ciclismo, trail running e vela. Ecco l’ obiettivo di “Endurance-Italia Attraverso Il Bel Paese”, l’ambizioso progetto iniziato il 4 giugno in Sardegna
il 23/06/2026
Scalare le 20 montagne più alte di ogni regione d’Italia unendo alpinismo, ciclismo, trail running e vela. Ecco l’ obiettivo di “Endurance-Italia Attr...