Ghiacciaio Planpincieux: Giuseppe Conte in Valle nei prossimi giorni
Per verificare di persona la situazione del ghiacciaio Planpincieux, il presidente del Consiglio dei ministri, Giuseppe Conte, sarà presto in Valle d’Aosta.
A confermare l’arrivo «nei prossimi giorni» è l’ufficio stampa del presidente Conte. Nel frattempo Palazzo Chigi è in contatto costante con la Regione Valle d’Aosta. Le agenzie riportano che «dal presidente Antonio Fosson, secondo fonti della presidenza, sono arrivate ampie rassicurazioni rispetto al fatto che la situazione è sotto controllo e costantemente monitorata dagli organismi competenti».
L’impegno del ministro Sergio Costa
«Lo scioglimento del ghiacciaio Planpincieux costituisce una testimonianza diretta dei cambiamenti climatici in atto, nei quali ha un ruolo determinante l’influsso antropico. L’attenzione del Governo italiano è massima, lo stesso presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha confermato l’impegno a tradurre la richiesta di cambiamento in soluzioni concrete». Lo dice a Gazzetta Matin il ministro dell’Ambiente, Sergio Costa.
La situazione del ghiacciaio
Lo scenario sul ghiacciaio Planpincieux non è cambiato. La massa di 250 mila metri cubi di volume continua a muoversi di circa 35-40 centimetri al giorno. Il radar Lisa installato sul piazzale Planpincieux continua a trasmettere dati ai tecnici di Fondazione Montagna Sicura.
(erika david)
Condividi