Legge elettorale: costituita una sottocommissione per la riforma
Hanno declinato l'invito a farne parte Lega, Mouv e Gruppo misto (Claudio Restano)
Riforma legge elettorale regionale. Alberto Bertin (Rc), Flavio Peinetti (Uv), Pierluigi Marquis (Sa), Jean-Claude Daudry (Cv) e Luigi Vesan (M5s) faranno parte della sottocommissione; la prima commissione consiliare ‘Istituzioni e Autonomia’ li ha incaricati di redigere una proposta di riforma della legge elettorale. La sua costituzione è avvenuta oggi. Hanno declinato l’invito a farne parte Lega, Mouv e Gruppo misto (Claudio Restano). L’accordo politico tra le forze dell’attuale maggioranza prevede l’elezione diretta del presidente della Regione.
Spiega la presidente della prima Commissione, Patrizia Morelli (Av). «La sottocommissione lavorerà a una proposta di riforma finalizzata a dare maggiore stabilità al Governo regionale e che dovrà essere sottoposta all’attenzione della prima Commissione entro la metà di novembre».
«Quello di ritornare sulla legge elettorale regionale per affrontare l’aspetto della governabilità è un impegno che la Commissione si era assunta nel mese di febbraio scorso; dopo aver approvato lo spoglio centralizzato e la preferenza unica. Spiace che alcuni gruppi di opposizione abbiano adottato un atteggiamento di chiusura; hanno deciso di non partecipare in questa fase a una discussione su un tema così importante. Le porte della sottocommissione rimangono comunque aperte e ci auguriamo che anche successivamente la partecipazione possa ampliarsi».