Appuntamenti
di Danila Chenal  
il 18/10/2019

EVENTI NEL FINE SETTIMANA

SABATO 19 OTTOBRE

AOSTA – All’arena della Corix Noire, appuntamento con il 3° Confronto interregionale Valle d’Aosta e Piemonte, fra bovine provenienti dal Canavese, dalle Valli di Lanzo e dalla Valle d’Aosta. A partire dalle 10 apertura degli stand espositivi dei prodotti agricoli e delle attrezzature e della fattoria didattica. Inizio del confronto alle 14.30.

AOSTA – La libreria Brivio di piazza Chanoux accoglie, alle 11.30, una rappresentanza di ragazzi delle scuole del capoluogo che presenteranno la loro installazione: l’albero della vita e della conoscenza. L’albero rimarrà nella piazzetta della Libreria Brivio per tutta la durata della settimana di #ioleggoperché.

AOSTA – Freestyle and Mixstyle 1vs1 Battle è l’evento in programma dalle 22 fino a notte inoltrata alla sala biliardi Snooker di via Sylvain Lucat. Le performance improvvisate di artisti rap e ballerini animeranno la serata a tema Hip Hop per la regia di dj Sago.

AOSTA – All’Old Distillery Pub di via Prés des Fossés va in scena dalle 19.30 a notte inoltrata il Disco party con la grande musica dei mitici anni ’70 ’80 e ’90.

AOSTA – L’Ufficio missionario diocesano in collaborazione con il Servizio Diocesano per la Catechesi e la Pastorale giovanile e vocazione organizzano la Veglia Missionaria. L’appuntamento è per le 20.45 in cattedrale.

CHALLAND-SAINT-VICTOR – Al Bistrot Ramet di frazione Ville dalle 20 la voce intensa e profonda di Roby Leo e i dipinti in bianco e nero di Maria ripercorreranno i punti cardine della vita difficile, passionale e tormentata di Johnny Cash, icona del country music statunitense.

CHAMPDEPRAZ – In occasione del trentennale del Parco Naturale Mont Avic, l’ente parco organizza una escursione a Pra Oursie, con visita della Casa dell’Inglese, benedizione dell’area protetta e brindisi. Ritrovo alle 9 presso il Centro Visitatori di Covarey a Champdepraz.

CHATILLON – Visite guidate al castello di Ussel alle 10, 11, 15 e alle 16. Per le prenotazioni rivolgersi all’Ufficio del Turismo di Saint-Vincent.

GRESSAN – Al Pezzoli va in scena alle 23 il BonBon Party, allestimento tutto dedicato ai fantastici dolciumi con anche i cocktail a tema con le caramelline gommose e la musica dei dj Alex Virgili e Tommy.

GRESSONEY-LA-TRINITE – Sport e castagne per tutti. Dalle ore 11.30 alle 12.30 l’accesso a offerta libera a campi sportivi, a seguire pic nic in compagnia a carico dei partecipanti e, dalle ore 15, castagnata di inizio autunno per tutti i partecipanti.

ISSOGNE – Il rito della désarpa si ripete. Il ritrovo è alle 14 a Bosset, alle 14.30 pomeriggio al parco giochi con musica, animazioni dei bambini, che si esibiranno nei canti preparati a scuola, per terminare con la castagnata e la merenda per tutti. In caso di maltempo appuntamento al salone polivalente.

NUS – Visite guidate diurne e notturne all’Osservatorio Astronomico di Saint-Barthélemy. Nel mese di ottobre il pianeta Saturno sarà ancora in discrete condizioni di osservabilità, visibile in prima serata basso sopra l’orizzonte a sud ovest. Con i telescopi della Terrazza Didattica dell’Osservatorio Astronomico se ne potranno ammirare gli anelli e il satellite principale, Titano. In caso di cielo è limpido sarà inoltre possibile osservare a occhio nudo la Via Lattea. Info e costi su www.oavda.it.

DOMENICA 20 OTTOBRE

AOSTA – In viale Conte Crotti appuntamento con il “Green Day”, una giornata speciale a tema green per promuovere una cultura ecologica sotto più punti di vista: sostenibilità ambientale, rispetto dell’ambiente, tutela del territorio e dei sui prodotti, corretta e sana alimentazione. Tra le iniziative in programma, concerto di apertura della banda municipale di Aosta, mercatino green curato dalla Coldiretti e dalla Fondazione Sistema Ollignan, animazione per bambini.

AOSTA – Dalle 9.30 sotto i portici del municipio di piazza Emilio Chanoux è allestito il ercato dei produttori agricoli organizzato da “Campagna Amica” della Coldiretti.

AOSTA – Torna “T*Danse”, il Festival internazionale della Nuova Danza di Aosta. Dal 14 al 20 ottobre, con orario 11 – 19, presso la sala Expo sarà possibile assistere alla performance “The paper wall” di Francesca Fini. Domenica alle 11, in un luogo segreto “Shadowpieces III- Le garçon enchanté (24′)” con Cindy Van Acker.

AOSTA – Tradizionale appuntamento con la finale regionale della Batailles de Reines. Alle 12.30, all’arena della Croix Noire, inizio dei combattimenti fra le regine che hanno vinto le fasi eliminatorie estive e autunnali. Nel corso della giornata sarà possibile visitare gli stand espositivi e la fattoria didattica. La finale si conclude in musica con la serata danzante a partire dalle 21.

AOSTA – Le vie del centro storico di Aosta sono invase dagli atleti della Trentatreesima edizione del Trofeo Sette Torri. Alle 10.30 partenza della gara a staffetta 3×4 km. La competizione deve il nome alle sette torri erette nel tempo a difesa della cinta muraria di Aosta, edificata in epoca romana, e che sono visibili lungo il percorso di gara.

BARD – Il Forte di Bard ospita il convegno “Dall’Uomo Creato all’Uomo Creatore – Istruzioni per far nuovo il mondo”. Alle 10 Paola Amail, Presidente del Gruppo Teosofico Valdostano, introduce l’incontro durante il quale si susseguiranno filosofi e antropologi di fama internazionale.

MORGEX – I colori autunnali del lago d’Arpy in una passeggiata gratuita e in compagnia. Il ritrovo è al Colle San Carlo alle 12. Per partecipare è necessario iscriversi a questo link: https://yallers.com/evento/lagodarpy-openday/.

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...