Montagna: alla Valle d’Aosta 332 mila euro dal Fondo nazionale
Saranno a interventi diretti alla tutela e alla valorizzazione delle qualità ambientali e delle potenzialità endogene proprie dell'habitat montano
Montagna: alla Valle d’Aosta saranno destinati 332 mila euro derivanti dalla ripartizione del Fondo nazionale, stabilita dal Comitato interministeriale per la programmazione economica (Cipe), su proposta del Ministro per gli Affari regionali e le autonomie, Francesco Boccia.
Le risorse sono destinate a interventi diretti alla tutela e alla valorizzazione delle qualità ambientali e delle potenzialità endogene proprie dell’habitat montano.
Il commento
«Il Fondo nazionale è importante per la nostra Regione; non lo è tanto in termini economici, in quanto le risorse a noi riservate, secondo i parametri attuali, sono estremamente limitate, quanto in termini politici. E’ determinante, infatti, che la montagna continui a mantenere una centralità nelle discussioni politiche sui tavoli nazionali ed europei. E’ altresì importante, però, che le risorse assegnate possano permettere una reale e fattiva azione di investimento nei territori prettamente montani come il nostro». A dichiararlo Luigi Bertschy, assessore alla Politica della Montagna, nell’ambito della I Commissione della Conferenza delle Regioni e Province autonome.
Le risorse del Fondo nazionale sono destinate a interventi diretti alla tutela e alla valorizzazione delle qualità ambientali e delle potenzialità endogene proprie dell’habitat montano.
(re.newsvda.it)