Il Consiglio Valle entra nelle scuole aderendo all’iniziativa ‘La Commune à l’école’
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 23/10/2019

Il Consiglio Valle entra nelle scuole aderendo all’iniziativa ‘La Commune à l’école’

Possono partecipare le classi seconda delle medie inferiori e le classi terza delle scuole superiori

”La Commune à l’ecole”, il concorso che promuove per il quarto anno l’educazione civica e la conoscenza del Comune nelle scuole valdostane, si arricchisce di un nuovo progetto ”Un Conseil pour l’école” .

La novità

A presentare la novità la presidente del Consiglio Valle Emily Rini. «Si inserisce come ulteriore tassello nei Rendez-vous citoyens per promuovere la partecipazione attiva dei ragazzi alla vita delle istituzioni. Da quest’anno entreranno nelle scuole non solo i Comuni ma anche l’Assemblea regionale per raccontare l’insieme delle sue attività e i meccanismi di funzionamento. E’ un progetto nel quale l’intero Ufficio di presidenza del Consiglio crede fortemente e che ha promosso con convinzione». Nelle Istituzioni scolastiche il Consiglio entrerà grazie a un video girato dai giovani Marlène Jorrioz e Giuseppe Grassi.

«La distanza che si è creata tra cittadini e istituzioni è dovuta anche alla mancanza di conoscenza. I due progetti sono nati per colmarla». Ha aggiunto il presidente della Regione Antonio Fosson.

I numeri

In rappresentanza del Celva ha parlato Enrica Zublena che ha snocciolato i dati delle scorse edizioni. «In tre anni Commune à l’école ha coinvolto 18 Istituzioni scolastiche per un totale di 800 ragazzi e sono state individuate 21 pratiche di amministrazione condivisa. L’iniziativa è stata una crescita non solo per i ragazzi ma anche per gli amministratori comunali».

Il concorso

Al concorso ”Un Conseil  pour l’école” possono partecipare le classi seconda delle medie inferiori. Il tema è ”La storia del Consiglio regionale dal 1946 a oggi attraverso uno dei suoi protagonisti”; le classi terza delle scuole superiori dovranno elaborare una mozione su un tema di interesse regionale che si vorrebbe portare all’attenzione del Consiglio regionale”. In palio per i vincitori un viaggio di istruzione a Strasburgo.

Al concorso ”La Commune” à l’école possono partecipare le classi terminali della scuola dell’infanzia con il tema ”Regole per crescere insieme” e le classi quarta delle elementari con il tema ”Con idee, progetti e passione ci impegniamo per migliorare insieme il nostro Comune”. In palio un’escursione guidata con l’accompagnamento di una guida naturalistica.
(danila chenal)

Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte di Bard si tiene un incontro per parlare del disastro di Crans Montana; Claudio Bisio arriva allo Splendor; ad Aosta si apre il Black History Month; a palazzo regionale tocca alla Festa della Valle d’Aosta
il 20/02/2026
Proseguono le celebrazioni di Carnevale con iniziative ad Antey-St-André, Ayas, Cogne, Courmayeur, Pila, Gressoney, Torgnon e Valtournenche; Al Forte ...
Francofonia: lanciato il bando per la partecipazione al Parlement Jeunesse
È rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che potranno presentare domanda entro lunedì 9 marzo alle 17 per partecipare all'undicesima sessione dell'Apf, in calendario a Yaoundé (Cameron) il 1° luglio
il 20/02/2026
È rivolto ai giovani dai 18 ai 25 anni che potranno presentare domanda entro lunedì 9 marzo alle 17 per partecipare all'undicesima sessione dell'Apf, ...