Assoluzioni vallo La Saxe: depositato l’Appello
CRONACA
di Federico Donato  
il 24/10/2019

Assoluzioni vallo La Saxe: depositato l’Appello

Il pm Carlo Introvigne non condivide la pronuncia del giudice di primo grado

Assoluzioni vallo La Saxe: depositato l’Appello.

Il sostituto procuratore Carlo Introvigne ha depositato l’atto di Appello contro la sentenza con cui il 19 marzo, al termine di un rito abbreviato, il gup del Tribunale di Aosta aveva assolto gli imputati.

Al centro del processo vi era la realizzazione del vallo di La Saxe, costruito in via d’urgenza nel 2014 per proteggere i villaggi di La Palud ed Entreves (Courmayeur) dal pericolo della frana. In primo grado, le richieste della Procura erano state di un anno di reclusione per il coordinatore regionale Raffaele Rocco; un anno e quattro mesi oltre a 10 mila euro di multa per il dirigente Valerio Segor; sei mesi a testa per i geometri della Regione Ronny Salvato e Furio Saravalle. Per Rocco, che era commissario delegato per la gestione dell’emergenza, e per Segor l’accusa era di malversazione ai danni dello Stato.

Per il pm Carlo Introvigne non avevano destinato interamente alle opere previste gli otto milioni di euro stanziati con ordinanza del capo della Protezione civile nazionale. Un lavoro rappresentato come “vitale” (il by-pass della Dora di Ferret) e il cui costo avrebbe inciso per 2,8 milioni di euro non era stato realizzato. Segor era inoltre imputato per abuso d’ufficio in merito alla nomina di due geometri della Regione – Salvato  e Saravalle – quali progettisti architettonici dei lavori; i tre erano per questo accusati di abusivo esercizio della professione.

Secondo il gup Giuseppe Colazingari, però, “il fatto non sussiste”, quindi tutti gli imputati erano stati assolti. Ora, la parola spetta ai giudici di secondo grado.

(f.d.)

Aosta: il Comune aderisce ad Archivissima, la notte degli archivi
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il racconto del territorio e la divulgazione culturale
il 30/05/2026
L'appuntamento e alle 18 nella sede dell'Institut Agricole Régional in un contesto che unisce la valorizzazione del patrimonio documentario, il raccon...
Volontariato: il Csv VdA ha pubblicato la nuova guida
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni
il 30/05/2026
Aggiornata dopo vent'anni dalla scorsa edizione, la pubblicazione riporta in sintesi la descrizione e i riferimenti utili di 210 organizzazioni