Saint-Vincent: l’assessora Lucia Riva lascia la giunta e la maggioranza
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 30/10/2019

Saint-Vincent: l’assessora Lucia Riva lascia la giunta e la maggioranza

Ribaltati gli equilibri, l'opposizione passa a nove membri e la maggioranza scende a otto

Si è dimessa l’assessora all’Istruzione, sport e pari opportunità Lucia Riva. Andrà a integrare le fila del Gruppo misto che sale cosi a sei rappresentanti. In Consiglio comunale si ribaltano gli equilibri: l’opposizione passa a 9 e la maggioranza scende a 7. Commenta il sindaco Mario Borgio: «Noi procediamo serenamente con la nostra attività amministrativa. Gli altri avranno la responsabilità politica di votare o meno i documenti. Noi andiamo avanti con serena determinazione».

Di una possibile mozione di sfiducia nei suoi confronti dice: «affronteremo gli scenari quando si presenteranno». Il Consiglio potrebbe decadere anche qualora il bilancio di previsione non venisse approvato. E’ laconico il primo cittadino: «noi lo predisporremo e poi si vedrà». Commenta così le dimissioni: «evidentemente ci si prepara alle elezioni».

Riva, clima difficile in giunta

Riva aveva votato contro la delibera di approvazione della convenzione per la concessione della gestione dell’area del Col de Joux alla Fiabosco e si era astenuta sulla riproposizione della delibera. Scrive: «sono costretta a lasciare il mio incarico e a iscrivermi, come semplice consigliera, al Gruppo misto, riservandomi di votare sui singoli provvedimenti secondo coscienza». «Il clima nel lavoro in giunta risultava da molto tempo assai difficile per atteggiamenti autoritari, atti amministrativi non sempre condivisibili e un clima avvelenato verso chiunque facesse proposte diverse dal sindaco Borgio».

Riva ha anche rassegnato le dimissioni da Uvp, ritenendo il movimento «assente su scelte importanti per Saint-Vincent e anche contraddittorio nelle alleanze proposte a livello regionale, non condividendo più il percorso intrapreso in questi ultimi tempi».

Sfiducia, prematuro parlarne

Non esclude l’ipotesi di una mozione di sfiducia Castiglioni: «è prematuro dirlo, dobbiamo capire il percorso».

Nel giugno del 2018 avevano abbandonato la maggioranza i consiglieri Marco Fortis, Stefano Lovato e Valerio Negro. I tre avevano costituito nel settembre del 2017 in Consiglio comunale il gruppo Per Amore di Saint-Vincent. Successivamente avevano integrato le fila del Gruppo misto di cui è portavoce Maurizio Castiglioni, a sua volta fuoriuscito dall’opposizione formata da Union valdôtaine e Stella Alpina. Ultimo in ordine di tempo a integrare le fila del Gruppo misto Francesco Favre subentrato in Consiglio al posto dello scomparso Vincenzo Trecate. Ora con Ruggero Meneghetti, Massimo Martini e Giacinta Merlin – eletti in Consiglio nel 2015 per Uv-Sa in minoranza – l’opposizione passa a nove.

(danila chenal)

Rugby, lo Stade cede in casa al Lecco
Non riesce ai gialloneri l'obiettivo di smuovere il campionato con i primi punti in casa, il match con Lecco finisce 10-25
di Erika David 
il 01/12/2025
Non riesce ai gialloneri l'obiettivo di smuovere il campionato con i primi punti in casa, il match con Lecco finisce 10-25
di segreteria 
il 01/12/2025
LAVORO 2. lavoro domanda CERCO LAVORO come addetta alle pulizie, compagnia anziani e baby sitter. Tel. 389 5415193 SIGNORA CERCA LAVORO come badante, ...