Festa 4 novembre,  bandiera tricolore alla Scuola Eugenia Martinet Aosta
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 04/11/2019

Festa 4 novembre, bandiera tricolore alla Scuola Eugenia Martinet Aosta

Celebrata la Giornata delel Forze Armate e dell'Unità nazionale

Una bandiera tricolore all’Istituzione scolastica Eugenia Martinet di Aosta. L’ha consegnata agli studenti della classe quinta il comandante della Scuola Militare Alpina di Aosta, il generale di Brigata Matteo Spreafico.   

Spreafico, il 4 novembre, giorno della vittoria e fine della Grande Guerra e della conseguente Unità nazionale, la cui celebrazione si è tenuta questa mattina prima in chiesa e successivamente in piazza Chanoux, ad Aosta, ha ricordato come «tutte le Forze armate sono forze a servizio dei cittadini».

Per Spreafico quella di oggi è una «giornata importante, con militari e cittadini che rendono omaggio a chi con il proprio sacrificio ha difeso la Patria e la libertà».

Sotto una leggera pioggia, piazza Chanoux gremita. Dopo le polemiche scaturite dall’assenza dei rappresentanti dell’amministrazione regionale (tranne la consigliera Manuela Nasso) il 2 novembre al cimitero di Aosta in occasione dell’omaggio a tutti i caduti delle guerre, presenti sul palco questa mattina sia la presidente del Consiglio Valle, Emily Rini, che il presidente della Regione, Antonio Fosson.

Il presidente dell’Associazione nazionale Combattenti e Reduci, Vanni Ghignone, ha detto che «la Festa delle Forze Armate non ha colore politico» e che «è un dovere dei cittadini partecipare, perché bisogna ricordare chi ha sacrificato la propria vita per la nostra libertà».

Di libertà e prosperità ha parlato il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz: «il sacrificio di chi oggi non c’è più ci ha permesso di vivere in Valle d’Aosta oltre 50 anni di benessere e autonomia».

Caserme aperte

Dalle 14 alle 16 il castello Generale Cantore sarà aperto al pubblico per delle visite guidate. Oltre alla Cappella, alla palestra di roccia e al parco, saranno aperte al pubblico le sale che ospitano 4.000 volumi, oltre a cimeli e documenti che ripercorrono i 147 anni di storia degli Alpini.

Fino alle 18 sarà anche possibile visitare la caserma Cesare Battisti, dove sono allestite aree per provare l’arrampicata, le traversate sul ponte himalayano, il simulatore di tiro per familiarizzare con il biathlon. In esposizione anche mezzi militari.

Concerto

Alle 16,30 in piazza Chanoux è in programma il concerto della Banda municipale di Aosta, cui seguirà, alle 17,30, la cerimonia dell’ammainabandiera.

(re.newsvda.it)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...