Turismo: Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte unite nella promozione
POLITICA & ECONOMIA
di Luca Mercanti  
il 04/11/2019

Turismo: Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte unite nella promozione

All'accordo tra Valle d'Aosta e Liguria si unisce il Piemonte

Turismo, quando l’unione fa la forza. In campo di promozione, Valle d’Aosta, Liguria e Piemonte insieme.

È stato approvato dalla Giunta regionale della Valle d’Aosta questa mattina, lunedì 4 novembre, lo schema di accordo di collaborazione tra le regioni Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta per rafforzare e migliorare l’attrattività turistica dei territori.

La sottoscrizione dell’accordo fa seguito alla precedente collaborazione tra la Valle d’Aosta e la Liguria.

«Con questo ulteriore accordo – sottolinea l’assessore regionale al Turismo, Laurent Viérin – intendiamo estendere le azioni di promozione e cultura dei tre territori oltre a creare le sinergie tra i sistemi turistici delle tre regioni così da migliorare la complementarietà delle destinazioni turistiche in termini sia di offerta che di promozione»

«Grazie a questa nuova collaborazione si estendono le strategie e le programmazioni turistiche che presentano elementi comuni e sinergici – prosegue Viérin -. La volontà è quella di identificare nelle proprie specificità ed eccellenze territoriali gli elementi di identità sui quali fondare una maggiore competitività turistica, anche al fine di proporre la propria offerta a nuovi mercati internazionali. Il settore turistico rappresenta un asset strategico per lo sviluppo dei rispettivi sistemi economici grazie allo straordinario patrimonio culturale delle tre realtà e all’ampia offerta nei diversi settori dell’outdoor, dell’enogastronomia, dell’escursionismo e dei borghi e villaggi rurali. Queste azioni messe in campo, unite a iniziative concrete e a progetti di cooperazione, vanno nella direzione di rilanciare le economie turistiche locali così da dare impulso alle piccole realtà e alle particolari specificità presenti nei territori delle tre regioni».

(re.newsvda.it)

Elezioni, Confcommercio presenta il documento programmatico “Le imprese per il futuro della Valle d’Aosta”
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già fatti i confronti con i candidati sindaco e vice di Aosta, Rocco-Fadda e Girardini-Furci
il 17/09/2025
L'associazione dei commercianti vara le linee guida per i partiti e i candidati alle prossime consultazioni regionali e comunali del 28 settembre; già...