Anche una web radio nella nuova Cittadella dei Giovani di Aosta
comuni
di Luca Mercanti  
il 05/11/2019

Anche una web radio nella nuova Cittadella dei Giovani di Aosta

La nuova gestione della struttura di viale Garibaldi intende aprire maggiormente al mondo della scuola

Anche una web radio tra i progetti e le novità della Cittadella dei Giovani di Aosta.

La nuova gestione della struttura di via Garibaldi 7, ha presentato la sua riapertura stamattina, martedì 5 novembre, con gli intervenuti incastonati in una scenografia che ha voluto richiamare l’work in progress dopo quattro mesi di chiusura.

La Cittadella si avvarrà per la gestione e la programmazione di molti partners (48) tra cui i quattro principali (Trait d’Union, Tida, Sfom e CSV) e di patrocinio di 500 mila euro annuali così suddivisi (40% Comune di Aosta, 55% Regione Valle ‘Aosta e 5% Cpel).

«La programmazione della Cittadella è in fase di definizione – dice Jean Frassy direttore responsabile della Cittadella e membro del consorzio Trait d’Union – portando avanti, come in passato, la costruzione dei nostri calendari in stretta sinergia con le organizzazioni collaboratrici su tematiche come la promozione dell’aggregazione per i giovani, il sostegno al lavoro attraverso un’opportuna informativa volta all’orientamento scolastico e l’apertura sul territorio valdostano decentrando alcune attività e appuntamenti sul territorio valdostano per coinvolgere anche i giovani che non abitano ad Aosta per una Cittadella “Altrove”. In programmazione c’è anche una festa di apertura entro dicembre per la quale, se qualcuno è interessato a dare un suo apporto artistico-culturale, può contattarci».

Saranno coinvolte, inoltre, aree culturali con laboratori, corsi, animazioni, concerti, scambi giovanili, sostegno al volontariato e alla progettualità e orientamento scolastico e lavorativo promuovendo lo “star bene insieme” in un’ottica di apertura, di conoscenza e di rispetto delle diversità per dare spazio ai giovani e avvicinarli alla “cultura” nelle sue varie manifestazioni.

Tra le altre novità, la volontà di instaurare collaborazioni con la scuola e l’università, potenziare gli spazi di aggregazione e il prossimo skatepark (con scadenza della gara a dicembre) che verrà inaugurato nei primi mesi del prossimo anno.

Per info e attività della Cittadella collegarsi al sito www.cittadelladeigiovani, Facebook e Instagram.

(nadia camposaragna)

Snowboardcross: «Cervinia è la mia pista del cuore», Lisa Francesia Boirai pronta a dare battaglia nella gara di casa
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi sono un qualcosa di enorme, ci penso da quando ero una bambina, lavoro tanto per esserci»
il 11/12/2025
La 17enne alpina di Courmayeur inizia domani la sua seconda stagione nella Coppa del Mondo con le qualifiche della tappa valdostana: «Le Olimpiadi son...
Snowboardcross: la carica di Federico Casi e Matteo Rezzoli alla vigilia della tappa di Cervinia di Coppa del Mondo
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito iridato; al via anche l'alpina Lisa Francesia Boirai che fa parte della squadra A
il 11/12/2025
I due giovani valdostani appartenenti alla squadra B sono stati convocati per la gara di casa che apre la stagione 2025-2026 del massimo circuito irid...