Italia Viva Aosta Europa: «Risolvere il problema del trasporto pubblico»
La tematica al centro dell'incontro del 29 novembre, con la deputata Raffaella Paita, che segnerà l'esordio ufficiale del comitato guidato da Giovanni Sandri
«Risolvendo il problema del trasporto pubblico si fanno risparmiare soldi ai cittadini, si favorisce l’ambiente e si toglie il traffico». Le parole di Giovanni Sandri esprimono in pieno il principale cruccio del Comitato Italia Viva Aosta Europa, che proprio sulla tematica farà il suo esordio ufficiale il 29 novembre con un dibattito, che vedrà la presenza di Raffaella Paita, ex sindaco di Genova del PD e membro della Commissione trasporti alla Camera.
L’incontro
Questo è lo spunto più interessante emerso giovedì sera nella riunione del Comitato Italia Viva Aosta Europa, andata in scena al Bar Italia di via Sant’Anselmo ad Aosta.
L’incontro è stato anche l’occasione per fare il punto della situazione, con il comitato che ha raccolto «oltre una ventina di iscritti», ma che per ora non guarda alle imminenti elezioni comunali.
«Per ora non ci occupiamo di queste cose – sottolinea il portavoce Giovanni Sandri -. Vogliamo parlare di programmi, cose concrete, e vogliamo coinvolgere le persone nella politica attiva. Siamo uno dei tre comitati attivi per ora, ci sarà tempo per pensare a un eventuale impegno elettorale».
Il Comitato
Di elezioni non si parla, ma Sandri sottolinea i contatti con «Carlo Marzi, già presente alla Leopolda – continua -. Lunedì ci incontreremo per parlare della possibilità di un patto federativo con Stella Alpina».
Per ora, invece, niente da fare con il sindaco di Aosta, Fulvio Centoz. «Ci dispiace, ma per ora il sindaco non vuole aderire – spiega ancora Sandri -. Almeno fino alle elezioni sicuramente non si muoverà».
C’è comunque fermento intorno alla nuova creatura di Matteo Renzi, che venerdì 15 novembre vedrà scendere a Torino una delegazione aostana per partecipare all’incontro per lanciare l’organizzazione della «Nuova casa Italia Viva».
«Ci sono un paio di consiglieri regionali che vorrebbero aderire – rivela -. Nel frattempo, siamo contenti, perché la gente chiede informazioni: a noi non interessa da dove arrivino, ma che strada vogliono percorrere, se è compatibile con la nostra, ben vengano»
Le tematiche
Giovanni Sandri rivela poi gli stretti contatti con «il vice presidente della Camera Ettore Rosato», che avrebbe consigliato di strutturare i vari incontri settimanali del Comitato «per tematiche, stile Leopolda, dal turismo alla Sanità».
Le idee, insomma, ci sono e in questa prima puntata spaziano sulle varie problematiche di Aosta, dalla perdita di residenti, passando alla situazione ambientale, fino ad arrivare al turismo e all’annoso problema dei trasporti.
«Cominceremo proprio dai trasporti perché è una tematica fondamentale – conclude -. Dal punto di vista ambientale, ad esempio, Aosta soprattutto inverno sembra essere più inquinata di Milano. Al mattino e alla sera si creano file e ingorghi incredibili: se si incentivasse il trasporto pubblico si otterrebbero risparmi per i cittadini, l’ambiente e si migliorerebbe la situazione del traffico».
(alessandro bianchet)