Courmayeur è tra le perle del Best of the Alps
TURISMO & TEMPO LIBERO
di Erika David  
il 08/11/2019

Courmayeur è tra le perle del Best of the Alps

L'annuncio questo pomeriggio nella conferenza di presentazione della stagione invernale a Milano

Courmayeur è ufficialmente la nuova località del circuito di Best of the Alps.

Lo hanno annunciato l’assessore al turismo di Courmayeur, Ivan Parasacco, e il presidente del Csc, Andrea Farinet, questo pomeriggio nella conferenza stampa di presentazione della stagione invernale, a Milano.

Best of the Alps” rappresenta un mix di tradizione e progresso, località che garantiscono la migliore qualità e sono ambasciatrici dell’intera regione alpina. Anche la molteplicità di hôtel a quattro e cinque stelle e la pregiata gastronomia, l’offerta di strutture dedicate alla salute, al benessere e al vital & medical wellness, le manifestazioni sportive come i giochi olimpici, i campionati mondiali, le coppe europee e mondiali e gli eccellenti impianti sportivi sono segni distintivi delle località della rosa alpina.

Sono adesso 13 le località che si possono fregiare del prestigioso marchio. Courmayeur va ad aggiungersi a Chamonix-Mont-Blanc, Cortina D’ampezzo, Crans-Montana, Davos, Garmisch-Partenkirchen, Grindelwald, Kitzbühel, Lech Zürs Am Arlberg, Megève, Seefeld, St. Anton am Arlberg e St. Moritz.

L’iter per l’ottenimento del marchio era iniziato già dall’amministrazione di Romano Blua, nel 2003, e fu ripreso nel 2009 da Fabrizia Derriard.

Via Roma era aperta alle auto, si saliva a Punta Helbronner ancora con la vecchia funivia, mancavano parcheggi, l’accesso ad Entrèves era ritenuto «disordinato», nelle valli Vény e Ferret c’era un’eccessiva presenza di automobili e mancavano hôtel a cinque stelle. Per questi e altri rilievi che la delegazione del Bota – Best of The Alps fece alle amministrazioni Courmayeur mancò due volte l’ingresso tra le perle alpine, il gotha delle località turistiche dell’arco alpino.

(erika david)

Ricorso al Tar per annullare il voto delle Regionali, le proponenti: «nessun partito dietro di noi ma un atto di responsabilità civica»
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non possono cambiare mentre si gioca».
il 19/11/2025
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non ...