Trasporto pubblico: navetta gratuita, una nuova linea dell’autobus, un servizio notturno e un’App
Piccola grande rivoluzione nel trasporto locale: novità per chi utilizza la linea 3 (potenziata), le linee 2 e 19 diventano una nuova linea, la 29 e la navetta verde avrà un percorso nuovo e sarà gratuita per chi la utilizza nei parcheggi Croix Noire e area Sogno. Ci sono anche il trasporto notturno gratuito da e per Pont-Saint-Martin e Courmayeur e un'App innovativa.
Trasporto pubblico: navetta gratuita, una nuova linea dell’autobus, un servizio notturno e un’App.
Trasporto pubblico locale più efficiente, in grado di ridurre in modo significativo i livelli di traffico in città.
E’ l’intento della «piccola rivoluzione» del trasporto pubblico locale presentata oggi dall’assessore agli Affari Europei, Politiche del Lavoro, Inclusione sociale e Trasporti Luigi Bertschy.
«Un progetto sperimentale volto a colmare alcune evidenti lacune ma anche per offrire mezzi pubblici più rispondenti ai bisogni di cittadini nel più grande obiettivo di dare alla nostra regione la giusta connessione con le altre realtà territoriali che la circondano e per offrire a cittadini e ospiti la possibilità di spostarsi in modo agevole, veloce e informato».
Le novità nel trasporto pubblico locale
Un nuovo percorso per la navetta verde; una nuova linea, la 29; il potenziamento della linea 3; la sperimentazione di un servizio notturno Aosta-Courmayeur e Aosta-Pont-Saint-martin e una App che si configura come un travel planner, ovvero un’agenda elettronica dove trovare informazioni, orari, mappe e percorsi sono le novità salienti della piccola grande rivoluzione che esordirà lunedì 18 novembre, eccetto il servizio sperimentale di trasporto notturno che partirà il 29 novembre.
Le novità per il capoluogo
A partire da lunedì 18 novembre, tre importanti novità riguarderanno il traffico da e per il capoluogo regionale: l’intensificazione dei passaggi della Linea 3 (piazza Manzetti-Montan-Ospedale Beauregard-piazza Manzetti); l’allungamento del percorso della navetta verde e la nascita di una nuova linea, la numero 29, che mette insieme la ex linea 2 (Aosta-Saint-Pierre) con la ex linea 19 (Aosta-Villefranche).
La navetta verde
La navetta verde avrà un percorso nuovo, fino a trasformarsi in navetta da e per i parcheggi all’area Ex Sogno e alla Croix Noire.
Ad Ovest si fermerà al cimitero di Aosta mentre a Est, dal percorso di corso Ivrea proseguirà fino al piazzale Sogno, passando sulla Statale 26.
Al rientro, il bus passerà al piazzale Croix Noire e tornerà in Statale al semaforo di località Grand Chemin.
La frequenza sarà ogni 15 minuti e chi utilizzerà la salita ai parcheggi periferici di Croix Noire e area Sogno avrà la gratuità.
La nuova linea 29
La nuova linea che unisce Aosta-Saint-Pierre (ex linea 2) e Aosta-Villefranche di Quart (linea 19), unendo le due zone a Est e Ovest della città e soprattutto evitando di ‘fare il cambio’ di bus in piazza Manzetti.
Il percorso: La linea 29 parte dalle scuole di St-Pierre, percorre il borgo si immette in Statale e entra in Aosta da via Piccolo San Bernardo; arriva in piazza Manzetti percorrendo via Chambery e via Carducci, prosegue per via Carrel e poi rientra nuovamente in statale fino a Villefranche di Quart, con una unica deviazione alla rotonda che porta Villair, per la fermata di fronte al Self.
Al ritorno, stesso percorso fino in piazza Manzetti, con deviazione al cimitero di Quart e Distilleria Saint-Roch ed entrata al parcheggio Cinelandia e Università.
La linea 3
Sarà più frequente – ogni 20 minuti anziché ogni 30 – il passaggio della linea 3 che mantiene il percorso piazza Manzetti-Montan-Ospedale Beauregard-piazza Manzetti.
Il servizio notturno sperimentale
«Per offrire un servizio in una fascia oraria non protetta ma anche come strumento di sicurezza sulle strade, con attenzione ai lavoratori, agli studenti ma anche a chi utilizza la tratta per il tempo libero» – come ha spiegato l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy – tutti i giorni, dal 29 novembre al 30 agosto 2020 sarà istituito un servizio di trasporto notturno sulla tratta Aosta-Courmayeur e sulla tratta Aosta-Pont-Saint-Martin gratuito.
La Savda effettuerà il servizio Aosta-Courmayeur con partenza da Courmayeur a mezzanotte e alle 5 e con partenza da Aosta alle 23 e alle 4. RTC Vita SpA effettuerà il trasporto Aosta-Pont-Saint-Martin con partenza da Pont-Saint-Martin alle 22.45, alle 0.45, alle 2.45 e alle 5.15 e con partenza da Aosta alle 23.15, alle ore 0.15, alle 2.15 e alle 4.15.
L’App Extra Move
Una piattaforma elettronica che dà al cittadino (e al turista) tutte le informazioni sul trasporto pubblico locale: orari, percorsi, fermate, mappe, «disponibile per i sistemi operativi Android e IOS e anche in versione web per il PC, con un live map che segnala in tempo reale la posizione dell’autobus e con la segnalazione degli eventuali minuti di ritardo, le possibili alternative di percorso, le fermate ecc…» – ha commentato il dirigente del Dipartimento Trasporti Antonio Pollano –.
Il progetto Travel Planner VdA ha previsto un investimento di 100 mila euro e prevede di installare all’autostazione di Aosta, display informativi che segnalano gli orari dei servizi in arrivo e in partenza e l’installazione di un totem attraverso il quale, anche chi è sprovvisto di smartphone possa consultare Extra Move.
Il commento del sindaco di Aosta
Il sindaco di Aosta Fulvio Centoz ha commentato positivamente le novità del trasporto pubblico locale che interesseranno il capoluogo; «azioni importanti e coerenti con le nostre azioni per liberare il centro storico dalle auto, dando priorità ai pedoni e ai ciclisti».
Riferendosi alla «pulizia delle auto» da piazza Roncas e piazza della Cattedrale, il sindaco del capoluogo ha ribadito «la completa pedonalizzazione dell’Arco d’Augusto entro il 2020».
Centoz ha anche annunciato di essere al lavoro sul Piano urbano per la viabilità sostenibile, possibile grazie a un finanziamento statale e ha annunciato l’intenzione di rendere più operativo il Conseil de la Plaine anche attraverso il Celva.
L’assessore Bertschy ha anche ricordato «l’investimento di due milioni di euro per arrivare a sostituire l’obsoleto sistema di bigliettazione» e ricordando che la bigliettazione unica sarà un ambizioso e performante che, considerati i tempi tecnici e gli appalti potrà vedere la luce tra un anno, un anno e mezzo.
Nella foto in alto, da sinistra, il coordinatore del Dipartimento Trasporti Antonio Pollano, l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy e il sindaco di Aosta Fulvio Centoz.
(cinzia timpano)