Memorial Fosson: un decennale da tutto esaurito
Circa 550 atleti delle categorie Allievi e Ragazzi al via della decima edizione dell'evento organizzato dallo Sci Club Aosta
Decennale da tutto esaurito per il Memorial Pietro Fosson. Lo Ski Club Challenge, organizzato dallo Sci Club Aosta in collaborazione con la rivista Race Magazine, è stato presentato oggi pomeriggio all’Hotel des Etats di Aosta. La manifestazione è in programma dal 17 al 19 dicembre a Pila. In palio, come d’abitudine, ci sarà l’ambito pulmino, che il sodalizio vincitore si porterà a casa e potrà usare per l’intera stagione.
Decennale da tutto esaurito
Il presidente del club organizzatore, Massimo Raffaelli, ha annunciato che al via ci saranno circa 550 concorrenti. Il decennale da tutto esaurito sarà onorato da ben 76 le squadre, 12 i club della nostra regione iscritti.
Il programma, come sempre, è molto ricco, con gigante e slalom a farla da padroni sue due piste del Leissé. Il gigante Allievi di martedì 17 e quello Ragazzi di mercoledì 18 saranno validi come prima prova del circuito Energiapura Children Series. L’Alpecimbra, il Pinocchio e i campionati italiani sono le altre tappe in programma.
«Col tempo è cresciuta la sinergia con tutto il gruppo di lavoro e si tratta di una sinergia vera – ha spiegato Raffaelli -. Stiamo lavorando bene con Regione, Comune di Aosta, Pila SpA. La nostra è una vetrina importante, che ha riscontri molto positivi. Chi viene, sa che trova un’accoglienza franca, sincera. Il nostro è un lavoro che dura sei mesi. Ogni anno siamo cresciuti: siamo partiti con una pista e mezzo, adesso proponiamo tre gare in contemporanea su altrettanti pendii diversi».
Novità per il parallelo
A fronte di così tante conferme, il Fosson 2019 presenta gustose novità per il parallelo in notturna. La gara, in programma nel pomeriggio di mercoledì 18, non sarà più individuale, ma diventerà a squadre. «E’ una scelta fatta per rimarcare ancora di più l’importanza della prestazione del gruppo, in una disciplina che per tradizione è individuale – ha detto Raffaelli -. La formula ricalca esattamente quella dei team event di Coppa del Mondo. Al via ci saranno quattro atleti (uno per categoria) per ogni squadra, con passaggio del turno per chi vincerà il maggior numero di sfide».
Spm sarà il partner del parallelo. All’evento prenderanno parte le migliori dodici formazioni dello Ski Club Challenge dopo due giornate di gare. La competizione metterà in palio un bel tesoretto per rimpolpare la graduatoria. I vincitori prenderanno, infatti, 3.000 punti, 2.000 i secondi, 1500 i terzi e i quarti, 1.000 gli eliminati nei quarti di finale e 500 per chi chiuderà tra la nona e la dodicesima piazza.
Gli uomini dello Sci Club Aosta hanno lavorato parecchio in autunno sulla pista che ospiterà lo slalom per posizionare lo chalet di arrivo e tirare i cavi del cronometraggio. Dopo due anni di test, è stato notevolmente potenziato l’impianto di illuminazione per il parallelo serale.
La premiazione al teatro Giacosa di Aosta
Il sipario sul Memorial Pietro Fosson si alzerà lunedì 16 alle 21 con la prima riunione della giuria. Alle 15 di giovedì 19 scorreranno i titoli di coda con la grande premiazione al teatro Giacosa di Aosta. A livello commerciale, sono confermate le partnership con Volkswagen Veicoli Commerciali (primo premio), Spm (pali e attrezzature in pista), Energiapura (felpa per tutti i partecipanti) e Salomon (premiazioni).
(d.p.)