Sardine: quasi quattrocento in piazza all’Arco d’Augusto
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 07/12/2019

Sardine: quasi quattrocento in piazza all’Arco d’Augusto

Hanno fatto sentire la loro voce contro odio e violenza

Quasi quattrocento sardine sono (a)scese in piazza Arco d’Augusto per manifestare a gran voce contro odio e violenza nella serata di oggi, sabato 7 dicembre. Quattro giovani ragazze hanno letto i primi articoli della Costituzione italiana «che è bella e va difesa». Tra rappresentazioni di sardine gonfiabili, luminose, di carta e cartelli con slogan a favore dell’inclusione, i manifestanti si sono alternati al microfono per brevi interventi.

«Io sono Camilla e ho solo 16 anni; sono qui perché mi rifiuto di stare a guardare mentre nel Paese in cui io vivo si semini odio verso qualunque categoria di persone che non riesce a difendersi al meglio. Grazie a tutti di essere qui perché dà speranza anche a me che non voglio vedere il mio Paese andare in rovina» ha detto una giovane ed emozionata studentessa.

«Un’ideologia basata sul razzismo e sull’odio è sbagliata: siamo alle porte del 2020 e arrivano sondaggi che vogliono un uomo forte al potere non è un bel segno. La nostra Costituzione è bella; io voglio esprimere il mio pensiero senza andare danneggiare gli altri. I movimenti che dicono sì al razzismo, all’omofobia sono movimenti sbagliati» ha fatto eco un altro dimostrante.

«Difendiamo sempre la democrazia perché sarà piena di difetti ma è la migliore forma di governo che c’è e dobbiamo cercare di utilizzarla nel migliore modo possibile» ha invitato un’altra. E poi la piazza ha intonato Bella ciao.
(danila chenal)

Bus per Milano in ritardo di un’ora, l’autista rifiuta di trasportare una cagnolina di media taglia
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza problemi l'antivigilia di Natale per raggiungere la Valle da Lampugnano
il 27/12/2025
Alla stazione dei bus di Verrès, oggi pomeriggio, sono intervenuti i carabinieri. Il cane era autorizzato a viaggiare e lo aveva già fatto senza probl...