Sci alpino: a Pila torna il Trofeo Amato Cerise
La kermesse andrà in scena dal 20 al 22 dicembre sulla Renato Rosa e al Leissé
Torna a Pila il Trofeo Amato Cerise a Pila, nella gara valida per la Coppa del Mondo di categoria. La tappa di Pila è il primo appuntamento italiano del circuito.
Le gare sono in programma dal 20 al 22 dicembre sulle piste di Pila. Gli organizzatori aspettano circa 180 partecipanti ai cancelletti di partenza. Tre le categorie: A, B e C, con quest’ultima che è riservata alle donne.
Le gare: si comincia venerdì 20 con lo slalom
Il programma gare comincerà venerdì 20 dicembre con lo slalom gigante sulla pista Renato Rosa. «Sono contento che si torni nel bosco, Amato amava molto questa pista e anche ai concorrenti piace molto gareggiare lì» ha raccontato Davide Vuillermoz Curiat, presidente della Pila SpA.
Il giorno seguente, gli sciatori si sposteranno sulla pista Leissé, dove è in programma lo slalom speciale. Nel pomeriggio sarà la volta della premiazione delle prime due gare e dell’evento gastronomico a base di prodotti tipici valdostani.
Domenica, nell’ultimo giorno di gare, invece, sarà la volta del superG, sempre al Leissé.
Gli organizzatori fiduciosi
C’è fiducia nelle parole del comitato organizzatore. «Le condizioni della neve sono spettacolari – afferma Edoardo Cerise, figlio di Amato Cerise e presidente del comitato organizzatore -. Siamo fiduciosi per questa tre giorni di gare, che rappresentano un appuntamento molto sentito dai Master. Ci tengo a ringraziare l’amministrazione regionale, il comune di Gressan, l’Asiva e la Pila SpA».
Amato Cerise è stato ricordato da Manuel Favre, consigliere Asiva, e dalla moglie Cristina Galassi.
«Amato vorrebbe una gara del genere a settimana, ma ci accontentiamo di organizzare questo evento, che quest’anno può andare in scena nelle migliori condizioni» ha detto Favre.
«Organizzare il Trofeo Amato Cerise ci riporta indietro nel tempo, ai bei momenti trascorsi con lui sulla neve. Per fortuna i miei figli hanno preso da lui la passione per questo sport. Sono certa che sarà un successo, visto che al lavoro ci sono grandi professionisti» è stato invece il commento della moglie.
(tho.pi.)