Frana Quincinetto: nuova cartellonistica e reti di contenimento
E' stata presentata la procedura di viabilità alternativa predisposta dalla Protezione Civile della Valle d'Aosta per l'eventuale chiusura dell'autostrada A5 a causa del movimento franoso in località Chiappetti a Quincinetto.
Frana Quincinetto: nuova cartellonistica e reti di contenimento.
Nel pomeriggio di oggi, venerdì 13 dicembre, a Pont-Saint-Martin, il presidente della Regione Antonio Fosson, l’assessore ai Trasporti Luigi Bertschy, il capo della Protezione Civile Pio Porretta, tecnici e dirigenti hanno illustrato la nuova procedura di viabilità alternativa predisposta dalla Protezione Civile della Valle d’Aosta, relativa all’eventuale chiusura dell’autostrada A5 per la frana di località Chiappetti, a Quincinetto.
E’ stata predisposta e potenziata la segnaletica con la nuova cartellonistica che, in caso di chiusura dell’autostrada, possa agevolare il deflusso delle auto e permettere agli automobilisti di individuare in modo rapido e con facilità le vie alternative da seguire.
La segnaletica è stata realizzata dall’Anas e posizionata dalla stessa società con la collaborazione del comune di Pont-Saint-Martin.
Sono stati predisposti interventi con reti di contenimento a protezione del tratto di A5 che interessa la zona e la frana continuerà a essere monitorata attraverso dispositivi che, in caso di necessità, innescheranno la procedura d’allarme.
E’ in corso l’incontro con la popolazione del quale daremo conto su Gazzetta Matin in edicola lunedì 16 dicembre.
Nella foto, la riunione del pomeriggio a Pont-Saint-Martin.
(re.we.)