Sanità: due giovani medici di assistenza primaria per il sistema sanitario regionale
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 13/12/2019

Sanità: due giovani medici di assistenza primaria per il sistema sanitario regionale

Sono Veronica Angelini e Francesca Ferrini che, dopo la laurea, hanno superato l'esame finale del corso triennale di formazione specifica in Medicina generale.

Sanità: due giovani medici di assistenza primaria per il sistema sanitario regionale. 

Sono le dottoresse Veronica Angelini e Francesca Ferrini che mercoledì 11 dicembre hanno sostenuto l’esame finale del corso triennale di formazione specifica in Medicina Generale.

Dopo la laurea in Medicina e Chirurgia, le due giovani hanno scelto di proseguire la propria formazione nell’ambito della medicina territoriale e delle cure primarie, superando il concorso che si è tenuto nel 2016.

Veronica Angelini

La dottoressa Veronica Angelini ha presentato una tesi dal titolo ‘La promozione dell’attività fisica in medicina generale: atteggiamento dei medici di assistenza primaria della Valle d’Aosta’. 

Francesca Ferrini

La dottoressa Francesca Ferrini (che è ‘figlia’ d’arte’, del dottor Maurizio Ferrini, specialista in Medicina dello Sport e specialista in Ortopedia e Traumatologia) si è trasferita nel mese di maggio dal Piemonte per concludere in Valle il suo percorso formativo.

Ha illustrato la tesi sul tema ‘La sindrome depressiva nel paziente anziano: studio trasversale su una popolazione rappresentativa del territorio valdostano’.

Il percorso formativo triennale di medicina primaria

Il percorso formativo triennale in Medicina generale è organizzato e gestito dall’azienda Usl valdostana.

Si articola in attività didattiche e teoriche – svolte alla scuola piemontese – e attività didattiche pratiche che hanno luogo sia nei presidi ospedalieri dell’azienda sia negli studi di medici tutor di assistenza primaria presenti sul territorio regionale.
La formazione ha previsto un totale di almeno 4800 ore, due terzi dei quali di formazione pratica.

A sostegno del triennio in corso – oltre a una borsa di studio prevista dal Ministero della Salute – pari a 11 mila 603 euro annuali – la Regione, a chi ne fa richiesta, integra la dotazione nazionale con una borsa regionale dell’importo annuale pari a circa 14 mila euro.

Il commento dell’assessore

«Oggi il Sistema sanitario regionale si arricchisce di due nuove e preziose risorse – spiega l’assessore alla Sanità Mauro Baccega i miei migliori auguri alle dottoresse Angelini e Ferrini per l’importante e delicato ruolo che sono chiamate a svolgere.

Il medico di assistenza primaria è il responsabile della cura globale della persona, rappresenta l’accesso del cittadino al Sistema sanitario e ha il compito di coordinare – sotto la sua responsabilità- l’intera vita sanitaria dei suoi pazienti, anche in relazione al contesto della famiglia, della comunità e, più in generale, della cultura del proprio assistito». 

Nella foto, da sinistra le dottoresse Veronica Angelini e Francesca Ferrini.

(c.t.)

 

Ondata di maltempo, allerta meteo arancione per valanghe
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fino a domani sera
di Erika David 
il 10/02/2026
A Courmayeur abbondanti nevicate fin dal mattino, chiudono da oggi pomeriggio le piste di fondo e pedonali e la pista di rientro in Val Vény; neve fin...
Sci di velocità, a Salla Simone Origone centra il podio numero 123
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra le donne della verbanese Valentina Greggio
di Erika David 
il 10/02/2026
Il valdostano è impegnato nella prima tappa di Coppa del Mondo con la tre giorni di gare finlandesi: ieri era terzo, oggi secondo, doppia vittoria tra...