Italgas: metano in 17 nuovi comuni e investimenti per 100 milioni di euro
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 02/01/2020

Italgas: metano in 17 nuovi comuni e investimenti per 100 milioni di euro

Italgas si è aggiudicata la gestione del servizio gas nell'ambito territoriale Valle d'Aosta per i prossimi 12 anni

Italgas: metano in 17 nuovi comuni e investimenti per 100 milioni di euro. 

Italgas si è aggiudicata la gara per la gestione del servizio di distribuzione del gas naturale nell’ambito territoriale Valle d’Aosta per i prossimi 12 anni.

Dei 74 comuni valdostani, 24 sono metanizzati e serviti da circa 350 km di rete, con circa 20 mila utenze finali.

Gli investimenti di Italgas

Italgas ha previsto investimenti per circa 100 milioni di euro, per estendere le reti verso aree non ancora raggiunte dal servizio.

Italgas promette anche di potenziare e digitalizzare le infrastrutture esistenti per migliorare la qualità e la sicurezza del servizio.

Tra gli investimenti di Italgas, la realizzazione di circa 270 chilometri di nuove reti, per metanizzare 17 nuovi Comuni.

Italgas conta di raddoppiare gli utenti nei 12 anni di gestione del servizio, dagli attuali 20 mila a circa 40 mila.

Altro passo sarà la digitalizzazione completa della rete e degli impianti, compresa l’installazione di contatori intelligenti sul 100% delle utenze attuali e future.

Il commento di Italgas

«Dopo l’ambito Torino 2 – ha spiegato l’amministratore delegato di Italgas Paolo Gallootteniamo una ulteriore conferma in un territorio di forte e storico radicamento per Italgas come la Valle d’Aosta. 

Un risultato che testimonia la bontà del lavoro svolto e che ci permette di dare continuità alla gestione del servizio sul territorio ma anche di realizzare importanti investimenti e sviluppare il servizio in quelle aree non ancora raggiunte dal gas naturale, oltre alla completa digitalizzazione delle infrastrutture per un servizio sempre più efficiente e più sicuro». 

c.t.

 

Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il Tor des Géants «magnifique» di Victor Richard
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»), dei possibili nuovi record («si può scendere sotto alle 60 ore») e del futuro («tornerò, non nel 2026, probabilmente nel 2027»
di Arianna 
il 17/09/2025
Il nuovo re della gara parla della sua impresa («il momento più duro dal Malatrà in avanti, tra il Bonatti e il Bertone sono caduto a causa del sonno»...
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
TorX: in 400 al via del Tor130 – Tot Dret da Gressoney
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
di Erika David 
il 16/09/2025
La lunga cavalcata del Tot Dret, di 130 km e 12 mila metri di dislivello, terminerà entro 44 ore a Courmayeur
Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...