Olimpiadi Giovanili: Alice Calaba sesta in superG
La vittoria alla padrona di casa Amelie Klopfenstein; 12ª Sophie Mathiou, 23ª Annette Belfrond
Alice Calaba sesta in superG. La discesista di Gaby è stata la migliore italiana nella prima gara di sci alpino delle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Nel superG, infatti, Calaba si è espressa su altissimi livelli chiudendo la prova in 56″75, unica valdostana a scendere sotto il muro dei 57″. La medaglia d’oro olimpica è andata alla svizzera Amelie Klopfenstein (56″27), accompagnata sul podio dalla francese Caitlin McFarlane (56″35) e dall’israeliana Noa Szollos (56″36).
Buona prova anche per Sophie Mathiou, che ha sfiorato la top ten e ha chiuso dodicesima. Più staccata, invece, Annette Belfrond, 23ª al traguardo.
La gara: ottima prova di Alice Calaba
Partita quattordicesima, l’atleta rossonera ha chiuso la sua prova centrando il terzo posto parziale; risultato che le ha permesso di cullare il sogno di una storica medaglia.
La seconda valdostana al cancelletto è stata Sophie Mathiou, che ha terminato la sua prova in 57″29, crono che le è valso il dodicesimo posto finale.
Più lontana Annette Belfrond. La diciassettenne di Pré-Saint-Didier ha sciato in 58″08 centrando un buon 23° posto.
Nella foto, da sinistra: Alice Calaba, Sophie Mathiou e Annette Belfrond.
Su Gazzetta Matin Weekend in edicola gratuitamente sabato 11 gennaio e in replica digitale per pc, smartphone e tablet il servizio completo sulla gara delle tre valdostane.
(tho. pi.)