Olimpiadi Giovanili: Alice Calaba sesta in superG
Alice Calaba, Sophie Mathiou e Annette Belfrond in uno scatto delle Olimpiadi Giovanili di Losanna nel 2020
SPORT
di Thomas Piccot  
il 10/01/2020

Olimpiadi Giovanili: Alice Calaba sesta in superG

La vittoria alla padrona di casa Amelie Klopfenstein; 12ª Sophie Mathiou, 23ª Annette Belfrond

Alice Calaba sesta in superG. La discesista di Gaby è stata la migliore italiana nella prima gara di sci alpino delle Olimpiadi Giovanili di Losanna. Nel superG, infatti, Calaba si è espressa su altissimi livelli chiudendo la prova in 56″75, unica valdostana a scendere sotto il muro dei 57″. La medaglia d’oro olimpica è andata alla svizzera Amelie Klopfenstein (56″27), accompagnata sul podio dalla francese Caitlin McFarlane (56″35) e dall’israeliana Noa Szollos (56″36).

Buona prova anche per Sophie Mathiou, che ha sfiorato la top ten e ha chiuso dodicesima. Più staccata, invece, Annette Belfrond, 23ª al traguardo.

La gara: ottima prova di Alice Calaba

Partita quattordicesima, l’atleta rossonera ha chiuso la sua prova centrando il terzo posto parziale; risultato che le ha permesso di cullare il sogno di una storica medaglia.

La seconda valdostana al cancelletto è stata Sophie Mathiou, che ha terminato la sua prova in 57″29, crono che le è valso il dodicesimo posto finale.

Più lontana Annette Belfrond. La diciassettenne di Pré-Saint-Didier ha sciato in 58″08 centrando un buon 23° posto.

Nella foto, da sinistra: Alice Calaba, Sophie Mathiou e Annette Belfrond.

Su Gazzetta Matin Weekend in edicola gratuitamente sabato 11 gennaio e in replica digitale per pc, smartphone e tablet il servizio completo sulla gara delle tre valdostane.

(tho. pi.)

Ététrad, il folk si apre la strada con il ballo
Dal 25 al 29 agosto, con epilogo il 30 sui colli alpini, torna Ététrad, il festival delle musiche trad; ingresso libero, si paga solo la sera
di Erika David 
il 25/08/2026
Dal 25 al 29 agosto, con epilogo il 30 sui colli alpini, torna Ététrad, il festival delle musiche trad; ingresso libero, si paga solo la sera
Festa del Lardo, in attesa dell’invasione dei 60 mila
La 53ª edizione della Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad Dop torna dal 27 al 30 agosto con un’anteprima teatrale il 26
di Erika David 
il 25/08/2026
La 53ª edizione della Festa del Valle d’Aosta Lard d’Arnad Dop torna dal 27 al 30 agosto con un’anteprima teatrale il 26