Aosta: oggi pomeriggio la sfilata dei Carnavals de montagne
ATTUALITA'
di Cinzia Timpano  
il 12/01/2020

Aosta: oggi pomeriggio la sfilata dei Carnavals de montagne

Il corteo di circa 600 figuranti e personaggi partirà alle 14.30 da piazza Mazzini, direzione Arco d'Augusto, per attraversare la città e ritrovarsi in piazza Chanoux.

Dopo qualche anno di assenza tornano i Carnavals de montagne, evento tra folklore, storia e tradizioni che oggi, domenica 12 gennaio, porterà le maschere in città, in un grande e colorato evento.

Il Ballo in maschera

L’antipasto dei Carnavals de montagne ieri sera, con il grande veglione di Carnevale, con l’animazione di Erik e i Poudzo Valdotèn.

La sfilata di oggi

Oggi, domenica 12 gennaio, dalle 14.30 è in programma la grande sfilata dei gruppi storici e dei personaggi dei nostri Carnevali con circa 600 figuranti e personaggi.

La sfilata partirà da piazza Mazzini per dirigersi verso l’Arco d’Augusto, via sant’Anselmo, Porta Praetoria, piazza Chanoux, via de Tillier, Croix de Ville, piazza Roncas. Da via Tourneuve la sfilata proseguirà verso via Monte Solarolo, piazza della Repubblica, via Aubert, via de Tillier e ritorno in piazza Chanoux.

I partecipanti dei Carnavals de montagne

I partecipanti: Le Beuffon di Courmayeur, Groupe Historique Châtel Argent di Villeneuve, Comité 4 Tor di Aymavilles, I Messaggeri alati, gli Arlecchini di Gressan, MasqueAoste, la Signoria di Aosta, le landezette della Coumba Freide, Comité du Quart Naval, Comité di Villefranche de Quart, Lo Storico di Nus, Les Chevaliers des Arpitans Nus, Le Cors dou Heralt, la Dama Bianca del Breuil, il Carnevale dei Piccoli di Saint-Vincent, Lord & Lady Stallard di Champdepraz, il Carnevale Storico di Verrès, Le Château d’Issogne e i Pifferi e Tamburi di Arnad.

Nella foto in alto,  Tiziana, Ilario, Bruna, Manuela, Milena, Greta, Valentina, Dino, Simone e Ivonne – gli spagnoli – ieri sera al gran veglione di Carnevale al padiglione di piazza Mazzini. 

(re.newsvda.it)

Il Forte di Bard lancia il percorso guidato “La Valle d’Aosta, terra di frontiera e di Resistenza”
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello sterminio nazista.
il 16/01/2026
Il primo appuntamento è programmato per martedì 27 gennaio, in occasione della Giornata della Memoria, che ricorda le vittime dell’Olocausto e dello s...
Carnavals de montagne: Consiglio regionale unito per il rilancio già dal 2027
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con il Comune di Aosta (proprietario del marchio) per rivedere i Carnavals de montagne già nel 2027
il 15/01/2026
Dopo diatribe e scambi di vedute, le due risoluzioni sono confluite in un testo unico firmato dall'intera aula e che dà il via alle interlocuzioni con...