Tragedia del Monte Miravidi: indagato l’assistente di volo
Il Tribunale di Aosta
CRONACA
di Thomas Piccot  
il 14/01/2020

Tragedia del Monte Miravidi: indagato l’assistente di volo

Il decollo dell'elicottero, secondo la ricostruzione, sarebbe avvenuto in territorio italiano

Indagato l’assistente di volo Pierre Henry Martinet (32 anni) per la tragedia del Monte Miravidi in cui ha perso la vita il maestro di sci francese Nicolas Gaide. Si tratta di colui che avrebbe dato il via libera all’elicottero per il decollo.

La procura di Aosta, a seguito degli accertamenti svolti dal corpo forestale della stazione di Pré-Saint-Didier, ha aperto un fascicolo per omicidio colposo. A occuparsi del caso è il pubblico ministero Francesco Pizzato.

Dagli accertamenti, infatti, è emerso che il decollo dell’elicottero è avvenuto in territorio italiano, nonostante il corpo sia precipitato in quello francese.

Sull’accaduto indagano anche le autorità francesi per fare luce con chiarezza sulle cause della tragedia, costata la vita al maestro di sci.

(t.p.)

Chenycar: 10 anni di cortesia, impegno e professionalità
Il 1° maggio a Aymavilles (AO) grande festa di compleanno con un maxi evento che spazia dalla musica, al buon cibo, fino a un raduno motoristico
il 13/04/2026
Il 1° maggio a Aymavilles (AO) grande festa di compleanno con un maxi evento che spazia dalla musica, al buon cibo, fino a un raduno motoristico
Clima: sono aperte le iscrizioni alla Summer school ‘Ghiacciaio fragile 2026’
Lo stage sul campo - dal 20 al 26 luglio - tra Courmayeur e Ceresole Reale ha in programma escursioni sui ghiacciai del Monte Bianco e visite guidate, laboratori didattici e degustazioni enogastronomiche sostenibili nel Parco Gran Paradiso
il 13/04/2026
Lo stage sul campo - dal 20 al 26 luglio - tra Courmayeur e Ceresole Reale ha in programma escursioni sui ghiacciai del Monte Bianco e visite guidate,...