Tragedia in montagna: morto il maresciallo della Finanza Marco Musichini
L'incidente è avvenuto intorno alle 13 di oggi, lunedì 20 gennaio durante un aggiornamento di scialpinismo
Il maresciallo della guardia di finanza, Marco Musichini, è morto intorno alle 13 di oggi, lunedì 20 gennaio, in seguito a un incidente avvenuto durante un aggiornamento di scialpinismo. La vittima era un soccorritore del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza di Entrèves.
L’incidente è avvenuto sul Monte Rosso di Vertosan, sopra a Vetan (Saint-Pierre) di a 2940 metri di altezza.
Durante le manovre di addestramento condotte insieme ad altri cinque colleghi, il finanziere è scivolato per circa 150 metri e ha terminato la caduta ai piedi di un salto di roccia.
I soccorritori intervenuti hanno potuto soltanto constatare il decesso.
La salma è stata trasportata all’obitorio di Aosta.
Marco Musichini, 42 anni, lascia la moglie Chiara e la figlia Melissa.
Il cordoglio delle autorità
Il Presidente della Regione, a nome di tutto il Governo regionale, esprime profondo cordoglio per la morte del Maresciallo del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza Marco Musichini.
Il Governo regionale manifesta la propria vicinanza alla moglie Chiara, alla figlia Melissa, a tutta la famiglia, nonché alla Guardia di Finanza e a tutti gli uomini del loro Soccorso Alpino.
Il sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, a nome personale, dell’intera amministrazione comunale e di tutta la comunità, manifesta «le più sincere condoglianze».
«Ci uniamo al dolore dei famigliari e dei colleghi della Guardia di Finanza di Entrèves e di tutto il Corpo per l’improvvisa scomparsa di Marco», conclude il sindaco.
Emily Rini, presidente del Consiglio Valle, dice in una nota. «Ci troviamo purtroppo a piangere un’altra morte di un uomo della montagna. Marco era un finanziere del Soccorso Alpino Valdostano, ma soprattutto era un padre e un marito eccezionale. Alla moglie Chiara, alla piccola Melissa e alla famiglia tutta va la mia profonda e sincera vicinanza. Il mio pensiero va anche a tutto il Corpo della Guardia di finanza e agli uomini del Soccorso Alpino.»
In foto: il maresciallo Delfino Viglione, comandante del Sagf di Entrèves (Courmayeur) insieme ai suoi esperti di soccorso.
(t.p.)