Bilancio regionale: trovata la quadra in commissione, ora in aula
Accordo raggiunto su mutui, commercio di prossimità, sostegno ai Comuni
Alla fine una quadra sul bilancio di previsione in seconda commissione consiliare ‘Affari generali’ si è trovata. Il documento è passato a maggioranza con il voto contrario di Lega Valle d’Aosta e VdAlibra e l’astensione del Movimento 5 Stelle. Resta l’incognita dell’aula.
«Si è giunti a un’intesa sulle proposte più significative di modifica del bilancio. Il tempo e le energie spesi in queste settimane nell’analisi degli emendamenti e nel confronto in Commissione sono stati positivi; abbiamo affrontato alcune problematiche molto sentite dalla comunità valdostana. È stato importante che si sia dibattuto a fondo, giungendo infine a una convergenza; questa ha portato a un miglioramento dei testi di legge su questioni quali i mutui per la casa, la riduzione dell’Imu per chi ristruttura casa, il commercio di prossimità, i maggiori trasferimenti ai Comuni e i nuovi fondi per l’edilizia scolastica». E’ il commento del presidente della Commissione, Pierluigi Marquis (Stella alpina).
«I provvedimenti licenziati dalla Commissione – conclude – potranno essere ora presentati in Aula; presumibilmente il Consiglio sarà convocato la prossima settimana, visto che l’approvazione del bilancio è fondamentale per dare continuità amministrativa».
(re.newsvda.it)