Verrès, esplosivo sulla frana di Torille: statale e autostrada chiuse
I massi che minacciano la frazione di Torille
ATTUALITA'
di Erika David  
il 23/01/2020

Verrès, esplosivo sulla frana di Torille: statale e autostrada chiuse

Domani, venerdì 24 gennaio, circolazione interrotta sulla A5 e statale 26 per il brillamento di porzioni instabili della frana di Torille, a Verrès

Verrès, esplosivo sulla frana di Torille: statale e autostrada chiuse.

Un’esplosione per smuovere i massi ciclopici ancora instabili e incombenti sull’abitato di Torille, interessato da una frana il 21 novembre 2019.

L’operazione rientra nell’ambito dei lavori di somma urgenza per la mitigazione del rischio crolli degli ammassi rocciosi a monte della parete rocciosa che sovrasta il villaggio.

A scopo precauzionale, durante la fase di brillamento dei massi, la circolazione sarà interrotta sia sull’autostrada A 5 che sulla strada statale 26, fra le 11 e le 12 e per un periodo di 10-15 minuti.

L’ordinanza del sindaco

Per consentire le operazioni di bonifica in condizioni di sicurezza garantendo l’incolumità delle persone, il sindaco di Verrès, Alessandro Giovenzi ha disposto l’evacuazione di alcuni edifici (mappali 523, 390, 423, 1, 402 e 450), le stesse abitazioni già evacuate durante l’evento franoso di fine novembre e rientrate a casa nel mese di dicembre.

Nell’ordinanza di martedì 21 gennaio si precisa inoltre che i residenti nella zona Ovest rispetto alla strada interna di Torille debbano rimanere all’interno delle proprie case tra le 10 e le 12 di domani.

(e.d.)

 

Al Forte di Bard oltre 100 opere di Fernando Botero
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
il 19/11/2025
L’esposizione sarà visitabile dal 29 novembre al 6 aprile 2026 (giorno di chiusura lunedì), nelle vacanze di Natale tutti i giorni
Ricorso al Tar per annullare il voto delle Regionali, le proponenti: «nessun partito dietro di noi ma un atto di responsabilità civica»
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non possono cambiare mentre si gioca».
il 19/11/2025
Monica Glassier e Sabrina Marando spiegano i motivi della loro iniziativa, «fondati su un principio semplice ma fondamentale: le regole del gioco non ...