Bilancio VdA, Marquis: ”auspicabile un dialogo costruttivo”
Il consigliere e capogruppo di Forza Italia Pierluigi Marquis
POLITICA & ECONOMIA
di Danila Chenal  
il 27/01/2020

Bilancio VdA, Marquis: ”auspicabile un dialogo costruttivo”

Iniziata nel pomeriggio di lunedì 27 la maratona in Consiglio Valle sul Defr

Bilancio di previsione: iniziata in aula la discussione. «In questi giorni di Consiglio è auspicabile si sviluppi un dialogo e un confronto costruttivo sia per discutere e approvare il bilancio sia per eventualmente risolvere la crisi o per approcciare alle elezioni con un progetto per la Valle d’Aosta e non solo per ricercare nuovi equilibri di forza per ciascuno. Diversamente si perderà una ulteriore occasione per affrontare con responsabilità l’incarico affidatoci dagli elettori solo poco meno di due anno orsono». Lo ha sottolineato il presidente della seconda commissione consiliare Affari generali, Pierluigi Marquis, presentando la relazione al Dfr in discussione in Consiglio Valle da oggi, lunedì 27 gennaio.

Citando l’esercizio provvisorio ha detto: «Non tutti i mali sono venuti per nuocere; ha consentito di intervenire sul documento mettendo a disposizione significativi contributi dei consiglieri su questioni di grande importanza per i cittadini, il tessuto imprenditoriale e gli Enti locali ma ha anche consentito allo stesso governo di auto-emendare alcune proprie proposte».

Cita Marquis i mutui prima casa – in sospeso ben 700 domande- per i quali si potrà ricorrere alle banche; le riduzione del 50% dell’Imu per la riqualificazione degli immobili.Il bilancio regionale di esercizio del 2020 si caratterizza per una maggiore disponibilità di risorse pari a 30 milioni di euro. La Regione ha a disposizione 252 milioni per gli investimenti.

«Dal bilancio in discussione emergono alcuni timidi segnali innovativi che però non assumono caratteristica di strutturalità e non lasciano, purtroppo, ancora presagire un cambiamento sensibile di approccio rispetto al passato» ha concluso.

Fratoianni e Bonelli ad Aosta: «Avs forza ambiziosa e coraggiosa per un’alternativa credibile di una pessima destra»
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione contro la guerra a Gaza; «il consenso e l'empatia stanno aumentando, Avs in Valle d'Aosta avrà il risultato migliore delle Regionali»
di Erika David 
il 16/09/2025
I leader di Sinistra Italiana e Europa verde lanciano la campagna elettorale di Alleanza Verdi Sinistra parlando di pace, esortando alla mobilitazione...
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Tor des Géants, Victor Richard: voglio il record!
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur
il 16/09/2025
Il leader della classifica della gara sui 330 Km alle 19.10 è passato al Col Champillon e vola verso il traguardo di Courmayeur