Robot camerieri, i sindacati: «Al momento solo trovate pubblicitarie»
POLITICA & ECONOMIA
di Thomas Piccot  
il 29/01/2020

Robot camerieri, i sindacati: «Al momento solo trovate pubblicitarie»

Le associazioni di categoria non sono preoccupate dall'avvento degli androidi in alcuni ristoranti di Aosta

Robot camerieri, i sindacati: «Al momento solo trovate pubblicitarie». Dopo il caso di Shan Dong, al “Sushi Wei” di piazza Mazzini ad Aosta è arrivato Lulù.

Ma in Italia, e soprattutto nella nostra regione, al momento la ristorazione 3.0 a base di umanoidi robotizzati che prendono il posto di camerieri o baristi è ancora lungi dall’essere vicina.

I sindacati: «I robot camerieri sono una trovata pubblicitaria»

Una delle questioni relative all’avvento di questi androidi è quella relativa all’occupazione. Le associazioni di categoria non sembrano al momento molto preoccupate da tali novità.

«L’automazione al posto dei camerieri in Italia e ancor di più in Valle d’Aosta è ancora molto lontana dall’essere una realtà – spiega Isabelle Buillet (Federazione Italiana Commercio, Alberghi, Mense e Servizi) CGIL -. All’estero, invece, per esempio negli USA o in Giappone, è già un must. Sicuramente, se nel prossimo futuro un imprenditore riuscirà a ottenere standard di qualità simili a quelli riportati dall’impiego di manodopera umana, allora si che si potrebbe iniziare a creare qualche preoccupazione al riguardo del futuro dell’occupazione tradizionale».

«Al momento – aggiunge il segretario regionale della UILTuCS Raffaele Statti – si tratta più che altro di trovate pubblicitarie messe in atto per attirare la clientela sempre più collegata al mondo della tecnologia e dei social network. Nessun allarme o apprensione per almeno i prossimi anni a venire».

Camerieri, baristi e tutte le altre categorie della ristorazione possono dormire quindi sonni tranquilli per il loro futuro prossimo. Automi, robot e androidi resteranno ancora principalmente delle gustose attrattive per i clienti e non diventeranno competitors per il proprio posto di lavoro.

«Un giorno le macchine riusciranno a risolvere tutti i problemi, ma mai nessuna di esse potrà porne uno». Uno sguardo nel passato per poter comprendere il futuro. Albert Einstein, a quanto pare, aveva già previsto tutto con largo anticipo.

Il servizio completo è disponibile su Gazzetta Matin in edicola da lunedì 27 gennaio e in replica digitale qui al prezzo di 1,20 euro.

Nella foto d’archivio: Raffaele Statti (a sinistra) e Isabelle Buillet (a destra). Al centro Giorgio Piacentini.

(sacha paternolli)

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...