Cantieri forestali: lavoro per 400 operai e altrettanti interventi sul territorio
I cantieri dovrebbero aprire entro la fine del mese di marzo
Cantieri forestali: il punto dell’assessore Albert Chatrian con le organizzazioni sindacali nella mattinata di oggi, martedì 4 febbraio. Per la stagione 2020 saranno impegnati oltre 400 operai a tempo determinato per un totale di 130 giornate lavorative, 66 operai a tempo indeterminato e 39 impiegati forestali assunti con contratto degli addetti ai lavori idraulico-forestali.
Saranno circa 400 gli interventi che verranno realizzati nel corso del 2020 suddivisi tra sentierazione, sistemazioni montane, forestazione e manutenzione aree verdi, aree attrezzate ed aree naturali protette.
Il finanziamento previsto ammonta a circa 12 milioni di euro per la realizzazione del Piano degli interventi. Comprendono le retribuzioni degli operai a tempo determinato e indeterminato; degli impiegati forestali, gli oneri accessori; i corsi di formazione e le trasferte; i materiali di consumo, le attrezzature, la manutenzione e l’acquisto dei mezzi ed altro ancora.
La dichiarazione
Così l’assessore con delega al Corpo forestale Chatrian.
«La manutenzione del nostro territorio ha un’importanza fondamentale e continua a essere una priorità per noi; come il fatto di garantire posti di lavoro dignitosi a tante famiglie valdostane. Siamo molto soddisfatti perché, nonostante le difficoltà alle quali abbiamo dovuto far fronte durante l’ultimo periodo, siamo in anticipo sui tempi rispetto al passato; per questo ringrazio tutte le strutture dell’Assessorato coinvolte e i loro dirigenti.
Giovedì 6 febbraio il Piano sarà esaminato dalla terza Commissione consiliare; questa dovrà esprimere il suo parere, per poi essere approvato dal Governo regionale entro la metà del mese di febbraio. Tra l’ultima settimana di febbraio e inizio marzo saranno quindi programmate le visite mediche in modo da poter aprire i cantieri alla fine del mese di marzo».
(re.newsvda.it)