BCC valdostana: fallisce la trattativa per il contenimento dei costi del personale
La sede di Gressan della BCC Valdostana
Economia & Lavoro
di Cinzia Timpano  
il 07/02/2020

BCC valdostana: fallisce la trattativa per il contenimento dei costi del personale

Dopo sei mesi di incontri, non si è arrivati all'accordo: lo scoglio principale rappresentato dalle 21 giornate di solidarietà per il personale, corrispondenti alla riduzione dell'8% di ore lavorative.

BCC Valdostana: fallisce la trattativa per il contenimento dei costi del personale.

Dopo sei mesi di trattativa, prima in sede locale e poi in sede nazionale, fallisce la trattativa per la compartecipazione dei lavoratori ai risparmi necessari a garantire la presenza e il presidio della banca sul territorio.

L’accordo non è stato infatti raggiunto.

Oggi, venerdì 7 febbraio, a Roma, negli uffici di Federcasse (Federazione nazionale delle BCC) si è tenuto l’ultimo incontro relativo alla trattativa tra BCC Valdostana, Cassa Centrale Banca (capogruppo) e le delegazioni sindacali nazionali dei rappresentanti dei lavoratori.

Scoglio insormontabile è risultata essere la richiesta di 21 giornate di solidarietà per il personale, corrispondenti a un part time per tutti,  pari a una riduzione dell’8% delle ore lavorative.

Altre forme di risparmio, quali il ricorso al fondo di sostegno al reddito e giornate di formazione erano state sostanzialmente accettate.

Lo comunica BCC valdostana in una nota.

Il rammarico di BCC valdostana

«La Governance BCCV è rammaricata nel constatare che, a fronte dell’impegno e del senso di responsabilità determinanti per raggiungere l’accordo, le rappresentanze dei lavoratori non abbiano compreso la portata che l’accettazione della proposta avrebbe determinato. 
BCCV continuerà nel percorso di ricerca delle ulteriori iniziative necessarie – anche con la collaborazione della capogruppo Cassa Centrale Banca –  alla prosecuzione del percorso autonomo della BCCV nella nostra regione».

Nella foto in alto, la sede di Gressan della BCC valdostana.
(re.newsvda.it)

Rugby: il Weekend Ovale solleva il sipario sulla stagione con in campo 3 squadre di serie A Elite
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà per la categoria Under 14 con in campo i Leoncini di casa
il 31/08/2025
Colorno, Biella e Piacenza (del valdostano Francesco Calosso) daranno vita al triangolare di sabato 20 settembre a Sarre; domenica 21 la scena sarà pe...
Elezioni comunali Aosta: prime scintille tra candidati sindaco sulla viabilità all’Arco d’Augusto
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e nessun parcheggio a caso»
il 30/08/2025
AVS Rete Civica contesta al candidato sindaco Rocco di voler riaprire al traffico l'area dell'Arco d'Augusto che però respinge: «nessuna riapertura e ...
UTMB by Hoka: capolavoro di Tom Evans nella gara regina, Ruth Croft trionfa tra le donne
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e Andrea Raso al traguardo della PTL insieme al tivolese Luca Duranti
il 30/08/2025
Il britannico del Team Asics trionfa in place Triangle de l'Amitié scappando nella salita del Col du Grand Ferret; i Cognati Volanti Diego Milani e An...