Furti in appartamento anziani: arrestata una donna, ricercato il compagno
In manette è finita Giuseppina Argenta, 55 anni; ricercato Adriano Decolombi, 55 anni
Il modus operandi era sempre lo stesso: conquistavano la fiducia di persone anziane e poi le derubavano nei loro appartamenti.
La Squadra Mobile di Aosta ha stroncato una attività criminosa di furti in appartamento. L’operazione era iniziata circa un anno fa e si è concretizzata venerdì 21 febbraio con l’arresto di Giuseppina Argenta, 55 anni, pregiudicata con numerosi precedenti penali, residente in Piemonte.
E’ invece riuscito a sfuggire per ora all’arresto, ma è ricercato, il secondo componente della banda, Adriano Decolombi, 54 anni, pregiudicato con alle spalle numerosi reati, presumibilmente il dominus della coppia.
Decolombi è considerato il capo dei sinti del Saluzzese.
«La coppia era specializzata nei furti in appartamento prevalentemente abitati da persone sole oppure anziane da coppie anziane – ha spiegato la dirigente della Questa di Aosta questa mattina, lunedì 24 febbraio, Eleonora Cognigni -. L’approccio era solitamente affidato dall’Argenta, che poi riusciva a introdurre nell’alloggio il compagno di malefatte con sotterfugi, e, soprattutto, conquistandosi la fiducia degli occupanti per poi fare man bassa di contanti, oggetti in oro e gioielli».
Il bottino delle loro scorribande è stato stimato dalla Squadra mobile aostana in circa 70 mila euro. La squadra mobile prosegue le indagini, sia per assicurare alla giustizia Decolombi che per verificare la quantità di furti messi a segno sempre con lo stesso stratagemma. La Squadra mobile sospetta infatti che la coppia sia autrice di altri furti.
(alessandro camera)