CRONACA
di Luca Mercanti  
il 28/02/2020

Courmayeur, freerider infortunato: funivia Skyway ferma 30 minuti

L'intervento del Sav è stato piuttosto complesso

Si è concluso positivamente l’intervento di soccorso di un freerider infortunato. L’incidente è avvenuto questa mattina, venerdì 28 febbraio, in prossimità del rifugio Torino, sul Monte Bianco. Bloccata da funivia Skyway per circa 30 minuti.

Il Soccorso Alpino Valdostano ha recuperato il ferito, un italiano di 31 anni, il quale è stato trasferito al pronto soccorso dell’Ospedale Parini. Le sue condizioni sono in fase di valutazione.

L’intervento si soccorso è avvenuto sotto i cavi della funivia a quota 3300 metri circa. 

L’intervento

L’elicottero del Sav ha tentato alcuni avvicinamenti ma il vento forte ha impedito le operazioni. Per questo motivo, in accordo con la Funivie Monte Bianco S.p.A. si è proceduto al fermo temporaneo della cabina per il tempo strettamente necessario all’intervento di soccorso.

Una squadra di tecnici del Sav con il supporto di soccorritori del Sagf si è calata con la corda. Lo sciatore è stato così recuperato e a bordo della cabina con uno  speciale argano a motore.

Aggiornamento: freerider infortunato in rianimazione

L’uomo, dopo gli accertamenti diagnostici, è stato ricoverato nel reparto di Rianimazione dell’ospedale Parini di Aosta in prognosi riservata con politrauma.

(re.newsvda.it)

Corpo forestale valdostano: entrano in servizio 16 giovani
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Marco Carrel e al Comandante Luca Dovigo
il 01/07/2025
Oggi, martedì 1° luglio, gli allievi dell’ultimo corso per agenti hanno giurato  davanti al presidente della Giunta, Renzo Testolin, all’assessore Mar...