Emergenza coronavirus, Tiziano Trevisan: «Bisogna distinguere giornalismo e intrattenimento»
Tiziano Trevisan
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 04/03/2020

Emergenza coronavirus, Tiziano Trevisan: «Bisogna distinguere giornalismo e intrattenimento»

Il presidente dell'Ordine dei giornalisti Valle d'Aosta: «Ritengo che i giornalisti abbiano agito con cautela e senso di responsabilità anche se certi eventi possono essere stati enfatizzati»

Dito puntato contro giornalisti, social, tv e radio. Sul tema coronavirus, l’informazione è additata come responsabile di notizie che hanno scatenato il panico,con annessi assalti ai supermercati e disinfettanti e affini diventati ormai merce rara. Sarà davvero «tutta colpa di tv e giornali»?

In ultimo, la ‘guerra’ tra autorevoli esponenti della comunità scientifica non ha fatto altro che aumentare il disorientamento delle persone.

«Ritengo che i giornalisti abbiano agito con cautela e senso di responsabilità anche se certi eventi possono essere stati enfatizzati – commenta il presidente dell’Ordine dei Giornalisti della Valle d’Aosta Tiziano Trevisan -. Il nostro compito è dare le informazioni corrette e imparziali e ben venga che sia chiesto ai giornalisti di assolvere questo compito».

Il commento del presidente Trevisan

Continua: «Ciò che è successo nei giorni scorsi mi porta a ribadire l’importanza di un franco rapporto con le istituzioni perchè le comunicazioni ai cittadini siano chiare, semplici ed efficaci. Soprattutto non ingenerino confusione o peggio allarmismo tra i cittadini. Quanto al giornalista, è suo preciso dovere, riportare i punti di vista -magari contrastanti- di esponenti della comunità scientifica, con toni moderati e coerenti. A chi punta il dito, suggerisco di distinguere con molta attenzione l’attività giornalistica dalle trasmissioni o contenitori di intrattenimento che non seguono le regole della nostra professione. Salotti televisivi con sedicenti esperti non sono assimilabili alla professione del giornalista che deve limitarsi a riportare la realtà dei fatti, senza fronzoli nè commenti. L’autorevolezza ci deve distinguere e deve essere il valore di base di ciò che comunichiamo».

Su Gazzetta Matin in edicola questa settimana, quattro pagine dedicate a un’inchiesta sull’emergenza coronavirus. L’edizione digitale è scaricabile qui.

(Cinzia Timpano)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...