Donazioni di sangue: superata la criticità, ma «si deve proseguire»
Sanità
di Thomas Piccot  
il 17/03/2020

Donazioni di sangue: superata la criticità, ma «si deve proseguire»

Oltre 100 donatori valdostani hanno risposto all'appello

Donazioni di sangue: superata la criticità, ma «si deve proseguire». A dirlo è Pierluigi Berti, direttore della struttura ospedaliera di Immunoematologia e Medicina trasfusionale.

Superata la criticità

A rispondere all’appello sono stati più di cento donatori. In questo modo sono state coperte le necessità di tutti i pazienti valdostani che necessitavano di trasfusione. Inoltre, è stato possibile fornire un supporto alle regioni che hanno segnalato delle carenze.

«Le donazioni devono proseguire»

L’emergenza è superata, ma le donazioni devono proseguire.

«Le donazioni ora devono proseguire garantendo la sicurezza dal contagio dal Coronavirus – sottolinea Pierluigi Berti -; secondo le indicazioni ricevute dal Centro Nazionale Sangue in accordo con le Associazioni e Federazioni di donatori».

Nei giorni scorsi anche Avis e Fidas avevano invitato i valdostani alla donazione.

Le indicazioni

I donatori che hanno manifestato la propria disponibilità devono presentarsi solo nel giorno e nell’orario calendarizzato per la propria donazione. Anche per quanto riguarda le donazioni, infatti, vanno evitati assembramenti di persone.

All’accesso verrà misurata la temperatura e al donatore sarà sottoposto a un questionario informativo sul rischio contagio.

(re.newsvda.it)

Cover Me, Pol en Tino in gara al concorso dedicato a Bruce Springsteen
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esibizioni che accederanno alla finale
di Erika David 
il 04/06/2026
Il duo aostano, in versione band, si è qualificato alla seconda fase con una cover di Lucky Town; c'è tempo fino al 30 giugno per votare le dieci esib...
“Boss è stato seguito, curato  e accompagnato dagli operatori e dal personale sanitario con continuità, professionalità e attenzione”
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura
il 04/06/2026
Replica del Canile Gattile regionale alla lettera di una volontaria a pochi giorni dalla scomparsa di un ospite delal struttura