Polemica mascherine, probabile provvedimento disciplinare per il dottore del video denuncia
Sanità
di Luca Mercanti  
il 17/03/2020

Polemica mascherine, probabile provvedimento disciplinare per il dottore del video denuncia

Il video del dottor Domenico Pone sarà oggetto di valutazione. In arrivo materiale di protezione

Probabile provvedimento disciplinare in arrivo a carico del dottor Domenico Pone. Lo ha annunciato questa sera, martedì 17 marzo, il direttore sanitario del Parini di Aosta, Pier Eugenio Nebiolo.

Il procedimento disciplinare è per il video denuncia diffuso sui social oggi. Il dottor Pone ha criticato pesantemente la fornitura di mascherine effettuata dalla Protezione civile.

«I nostri dipendenti non possono in orario di lavoro utilizzare i social – spiega Nebiolo -. Questo video sarà sottoposto a verifica interna per un eventuale provvedimento disciplinare».

Nebiolo si è presentato in conferenza stampa questa sera indossando con una delle mascherine della discordia. «Questa mascherina non è stata data a chi lavora in reparti Covid-19 o in altri settori particolari, ma agli altri – sostiene Nebiolo -. Il dottor in questione non avrebbe neanche la necessità di averla, visto che non ha contatti».

1000 mascherine Ffp2 consegnate

«Proprio oggi, dai magazzini, abbiamo prelevato e consegnato in ospedale  1.000 mascherine  FFP2 – comunica il capo della Protezione civile valdostana, Pio Porretta -. Domani saranno distribuite 784 tute. Ci tengo a sottolineare che questi dispositivi vengono dati al personale che lavora a contatto con casi positivi al Coronavirus. Agli altri operatori viene dato un dispositivo per evitare la trasmissione, se asintomatici, al paziente».

Porretta ha anche fatto sapere che nella notte «è atteso da Roma un camion con altro materiale, sollecitato anche dal presidente della Regione».

(l.m.)

SerD e Stade Valdôtain insieme contro le dipendenze nel progetto Metaa!
Il Servizio per le dipendenze patologiche dell’azienda Usl, in collaborazione con l’ASD Stade Valdôtain, promuove un percorso di reinserimento sociale attraverso lo sport con il lancio del progetto “Metaa! Il Rugby come stile di vita”
il 09/09/2025
Il Servizio per le dipendenze patologiche dell’azienda Usl, in collaborazione con l’ASD Stade Valdôtain, promuove un percorso di reinserimento sociale...
Elezioni: prevenzione e contrasto alle mafie nei programmi elettorali
È quanto chiedono Avviso Pubblico, Federconsumatori e Libera Valle d'Aosta, che hanno deciso di lanciare un appello a tutti coloro che si candidano a governare la Regione chiedendo loro di sottoscrivere «dieci impegni concreti per la trasparenza e la legalità» e, in caso di elezione, di «elaborare una proposta politica volta all'interesse collettivo»
il 09/09/2025
È quanto chiedono Avviso Pubblico, Federconsumatori e Libera Valle d'Aosta, che hanno deciso di lanciare un appello a tutti coloro che si candidano a ...