Finaosta, il presidente Leonardi assicura: «Le misure “anticrisi” non sono a rischio»
ATTUALITA'
di Federico Donato  
il 20/03/2020

Finaosta, il presidente Leonardi assicura: «Le misure “anticrisi” non sono a rischio»

Sarà nominato un nuovo CdA, ma i restanti membri di quello attualmente in carica continuano a lavorare fino alla convocazioni di una nuova Assemblea

«Noi continuiamo a lavorare. Non vi è nessun pericolo per le misure anticrisi. Le dimissioni (di Viven Charrey dal CdA della finanziaria regionale ndr) dimentichiamole, allo stato attuale non producono nessun effetto». E’ quanto afferma Andrea Leonardi, presidente di Finaosta.

«Si lavora normalmente – ribadisce -. Il Consiglio di amministrazione va avanti, le dimissioni non hanno nessun effetto fino alla ricostituzione del nuovo consiglio, cosa che avverrà a stretto giro». Ma la giunta regionale potrà procedere con le nomine nonostante si trovi in ordinaria amministrazione? «Se vuole il mio parere, sì – afferma Leonardi -. Credo che procederà nel giro di una quindicina di giorni».

Il CdA resta in carica (per il momento)

In una nota diffusa da Finaosta, si legge: «A seguito di un confronto tra gli Organi sociali della Finaosta s.p.a. e il referente della Regione autonoma Valle d’Aosta, si è ritenuto opportunamente applicabile quanto previsto dall’art. 17 comma 6 dello statuto sociale, per cui il Consiglio di amministrazione è da ritenersi cessato».

E stando a quanto riportato dagli uffici della finanziaria, il referente regionale ha rassicurato «sull’immediata attivazione della procedura per poter procedere al più presto alla nomina di un nuovo Consiglio di amministrazione, della quale si prenderà atto in sede Assembleare».

In aggiunta, in applicazione di quanto disposto dal codice civile, fino alla data dell’Assemblea l’attuale Consiglio di amministrazione resterà in carica «assicurando la piena operatività aziendale».

La Regione cerca candidati

In una nota, l’Amministrazione regionale informa che, «in applicazione della l. r. n. 11/1997 sulle nomine e le designazioni di competenza della Regione in società, enti, fondazioni, associazioni ed istituti pubblici e privati, in conseguenza alla vacanza determinatasi, è possibile presentare candidatura entro giovedì 26 marzo 2020 per la carica di 1 presidente e 2 consiglieri del Consiglio di Amministrazione della società Finaosta s.p.a.».

La modulistica per la presentazione delle candidature la trova qui.

Le polemiche sulla nomina di Giachino

Proseguono invece le polemiche sulla nomina di Paolo Giachino a direttore generale di Finaosta. E’ cosa nota il fatto che mercoledì il presidente della Regione Renzo Testolin ha chiesto al presidente della finanziaria regionale di relazionare riguardo alla «correttezza della procedura» e di confermare la «insussistenza» di situazioni che possano «compromettere la legittimità della scelta». La richiesta «è finalizzata a dirimere, soprattutto nell’opinione pubblica, ogni ragionevole dubbio in merito al percorso seguito sulla nomina di Giachino».

E proprio sulla nomina di Giachino, Leonardi aveva espresso voto contrario, ma sulle motivazioni della sua scelta taglia corto: «Non posso dire nulla, motivi di privacy».

Tuttavia, il presidente della finanziaria ci tiene a precisare: «Se la domanda è: è stato fatto tutto in modo coretto? La risposta è “sì”. L’iter per la nomina è stato corretto e conforme sia al criterio selettivo sia al bando originario».

(f.d.)

Natale sotto la neve in Valle d’Aosta, schiarite a Santo Stefano
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente sereno
il 24/12/2025
I primi fiocchi di neve cominceranno a scendere oggi 24 dicembre  serata della vigilia; da sabato 27 bel tempo stabile con cielo prevalentemente seren...
Natale, il messaggio del vescovo alla diocesi: «disarmate le parole, così si può cambiare il mondo»
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale Parini di Aosta; alla COllegiata di sant'Orso, alle 17.30, recita dei Vespri di Natale
il 24/12/2025
La messa di Natale sarà celebrata in Cattedrale domani, alle 10.30 mentre alle 16, Monsignor Lovignana celebrerà la messa alla cappella dell'ospedale ...