Coronavirus, attivo il servizio di assistenza medica domiciliare
Sanità
di Luca Mercanti  
il 23/03/2020

Coronavirus, attivo il servizio di assistenza medica domiciliare

Le Unità di continuità assistenziale sono operative da ieri, domenica 22, dalle 8 alle 20

L’assistenza domiciliare dei contagiati da Coronavirus è garantita dalle Unità di continuità assistenziale (Usca).

L’Azienda Usl comunica che le Usca sono operative da ieri, domenica 22 marzo 2020.

Il servizio Usca è attivo dalle 8 alle 20. Il servizio di Continuità assistenziale (ex “Guardia medica”) è operativo normalmente e si chiede chiamando il numero unico per le emergenze 112.

Le Usca sono composte da un medico e da un infermiere, con base operativa nelle sedi di Aosta (per i distretti sociosanitari 1 e 2) e di Châtillon (per i distretti sociosanitari 3 e 4), negli ambulatori della Continuità assistenziale (ex Guardia medica).

«Le Usca si occuperanno, in questa fase di avvio del servizio, dell’assistenza domiciliare dei pazienti affetti da Covid-19 presso il proprio domicilio, secondo l’elenco completo e aggiornato degli utenti, che viene fornito quotidianamente dalla Centrale Unica del Soccorso-CUS/118 – si legge in una nota -. I componenti dell’Usca operano in stretto contatto con i medici di medicina generale, i pediatri di libera scelta, i medici di continuità assistenziale e i medici della centrale unica 118, per lo scambio di informazioni relative al decorso clinico degli stessi»

Le Usca potranno anche attivare la somministrazione e il monitoraggio della terapia con ossigeno.

(re.aostanews.it)

 

Il barbiere di Siviglia pop colora lo Splendor
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gioachino Rossini; domenica pomeriggio si replica
di Erika David 
il 25/10/2025
Lunghi applausi per la prima de Il barbiere di Siviglia alla Saison Culturelle, il regista Damiano Michieletto porta leggerezza e brio all'opera di Gi...