Coronavirus, commissario Usl Pescarmona: mi considero guarito, ce la faremo
di Luca Mercanti  
il 23/03/2020

Coronavirus, commissario Usl Pescarmona: mi considero guarito, ce la faremo

Il commissario farà sette giorni di quarantena in attesa di effettuare due tamponi che dovranno confermare la guarigione

«Sono guarito, ce la faremo». E’ il messaggio di speranza che invia il commissario straordinario dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, Angelo Pescarmona. Il commissario era risultato positivo al Coronavirus.

«Siccome avevo reso pubblico il mio stato di infezione da COVID-19 – spiega Pescarmona -, ora con molto più piacere, comunico che già dal pomeriggio dello scorso 19 marzo non sono più sintomatico e quindi, mi considero guarito».

Pescarmona fa sapere che «il rientro in ufficio dovrà essere rinviato a fine mese in quanto devo attendere i due tamponi negativi consecutivi che potranno essere svolti solo alla fine di questa settimana. Ne consegue che per i prossimi sette giorni resterò in quarantena e lavorerò in smart-working, come d’altronde già avvenuto nella settimana scorsa. Non c’è stato neanche un giorno in cui io non abbia adottato degli atti formali di mia competenza».

Sanità che cambierà

Pescarmona rimarca che «questa pandemia non lascerà nulla di immutato anche nella società: i rapporti tra le generazioni, tra i generi, le organizzazioni. Nella nostra Azienda cambierà il ruolo dei medici di famiglia e dei pediatri di libera scelta. La pandemia ha già cambiato le prescrizioni farmaceutiche e cambierà l’approccio alle cronicità, all’utilizzo della telemedicina. Sarà una trasformazione rapida che ci porterà a qualcosa di diverso, che potrebbe anche essere migliore. Sarà così se il cambiamento anziché rincorrerlo lo governeremo. Io sono fiducioso e convinto che ce la faremo».

(re.aostanews.it)

di segreteria 
il 13/06/2026
La selezione è finalizzata a individuare una risorsa da inserire nel proprio organico. Il candidato ideale è in possesso di diploma di scuola secondar...
Tragedia sul Gran Paradiso: morti tre alpinisti
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
il 12/06/2026
L'allarme è stato dato questa sera intorno alle 19.30 in seguito a mancato rientro. Il riconoscimento delle salme è affidato al Sagf di Entrèves
Cosa fare nel fine settimana in Valle d’Aosta
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie il centenario del Gruppo alpini; a Pont-St-Martin arriva Kalendamaya; a St-Christophe prosegue il Rencountro di S-Alpeun
il 12/06/2026
Il rapper Promessa e una tribute band dei Queen animano l’Area P8 di Aosta; a Gressoney-St-Jean Sayf è protagonista di Musicastelle; Morgex accoglie i...