Crisi aziende, Valle d’Aosta: 3 milioni 233 mila euro per la cassa integrazione in deroga
Economia
di Luca Mercanti  
il 27/03/2020

Crisi aziende, Valle d’Aosta: 3 milioni 233 mila euro per la cassa integrazione in deroga

Concluso l'accordo quadro con le parti sociali.

Oltre 3 milioni 233 mila euro per la cassa integrazione in deroga. E’ la prima tranche relativa al riparto delle risorse stabilite dal Decreto del Ministro del Lavoro e delle Finanze. Lo comunica l’assessorato alle Politiche del lavoro.

L’accordo quadro con le parti sociali si ì concluso oggi, venerdì 27 marzo.

«Si tratta del primo importante passo per l’avvio della misura per le categorie di lavoratori subordinati le cui imprese sono escluse dagli altri ammortizzatori sociali – commenta l’assessore regionale Luigi Bertschy -. I principi che hanno ispirato la costruzione dell’accordo sono l’inclusività e la semplificazione, al fine di non escludere nessuna categoria dagli effetti della crisi economica legata all’epidemia di coronavirus».

Le parti si sono impegnate a monitorare l’accordo, in relazione all’evolversi della situazione economica e sociale, mentre saranno automaticamente recepite le modifiche che interverranno in sede di conversione del decreto legge n.18/2020.

«A breve, saranno rese note le modalità per presentare le domande, che verranno gestite attraverso apposita piattaforma telematica», fa sapere l’Assessorato.

Cosa è la cassa integrazione in deroga

Istituita nel 2004, la cassa integrazione in deroga, è un’indennità pagata dall’INPS ai lavoratori dipendenti il cui orario di lavoro è stato ridotto, a causa di una crisi aziendale. Solitamente, le aziende che versano in situazioni di difficoltà economica, possono accedere a due tipologie di aiuto:

  1. La cassa integrazione ordinaria;
  2. La cassa integrazione straordinaria.

In determinati casi, quando non è possibile accedere né a quella ordinaria né a quella straordinaria, l’azienda ha la possibilità di usufruire, per i suoi dipendenti, di quella in deroga (CIG in deroga).

(re.aostanews.it)

 

 

Il Consiglio di Aosta vara il salario minimo comunale di 9 euro per i futuri appalti
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli uffici anche premialità per chi applica il minimo e sinergia con i sindacati per l'applicazione dei contratti nazionali
il 22/01/2026
Approvata, con l'astensione del centrodestra, la mozione presentata da Katya Foletto (Avs) ed emendata dalla maggioranza. Negli indirizzi da dare agli...
Batailles de reines: le eliminatorie del Concours scendono da 18 a 15
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione triennale; si parte domenica 29 marzo da Pont-Saint-Martin
il 22/01/2026
L'Association régionale Amis des Batailles de Reines ha ufficializzato il calendario dei combats per il triennio 2026-28 e introduce la rotazione trie...