Coronavirus, crisi aziende agricole: nuovo finanziamento di Confidi
Economia
di Luca Mercanti  
il 01/04/2020

Coronavirus, crisi aziende agricole: nuovo finanziamento di Confidi

Garanzia straordinaria e liquidità attraverso tre istituti bancari

Un finanziamento per gli agricoltori in crisi di liquidità. Lo propone Confidi agricoltori della Valle d’Aosta, che ha previsto una garanzia straordinaria. Lo comunica Confidi Agricoltori Valle d’Aosta.

l Consiglio direttivo del Consorzio Garanzia Fidi fra Agricoltori ha predisposto un prodotto specifico a cui hanno aderito Banca di Credito Cooperativo Valdostana (BCC), Intesa San Paolo e Banca Popolare di Sondrio.

«Le aziende agricole si ritrovano da un lato a dover continuare a sostenere spese fisse quali affitti, canoni, alimenti per il bestiame, energie, carburanti, personale e, dall’altro, a non avere pressoché più entrate», sottolinea Confidi.

Il finanziamento offerto da Confidi Agricoltori prevede l’erogazione di un importo massimo pari al 25% del fatturato medio del biennio 2018/2019 con un limite di 100 mila euro per ogni operazione, con una durata che può andare da 36 fino a 60 mesi, con 9 mesi di pre-ammortamento.

Su tali operazioni il Confidi fornisce garanzie dal 50% fino all’ 80% e, a fronte di tale impegno, gli istituti bancari applicheranno riduzioni sui tassi di interesse commisurate alla maggiore garanzia rilasciata, mentre il Confidi Agricoltori non farà pagare spese di istruttoria e i costi di gestione e garanzia a carico delle imprese saranno ridotti del 50% quindi pari allo 0,30% su base annua, calcolato sull’importo erogato.

«Alla crisi sanitaria, grave per numero di contagiati e di vittime, seguirà una crisi economica senza precedenti – commenta Giuseppe Balicco, presidente del Confidi Agricoltori –. Il nostro tentativo è quello di fornire uno strumento agile, con tempi di rientro compatibili con l’emergenza e denaro a costi più bassi possibili. Chiaramente il compito del Confidi è quello di fornire garanzie, e non si può certo sostituire agli istituti bancari che, con l’occasione, consci delle grandi difficoltà del momento, hanno aderito alle nostre».

Per informazioni

Gli uffici del Confidi Agricoltori sono ad Aosta in Regione Borgnalle 10/L. Gli uffici sono aperti al pubblico il martedì dalle 8,30 alle 16,00. Telefonicamente, gli uffici possono essere contattati allo 0165-31614 e via mail segreteria@confidiagricoltori.com, dal lunedì al venerdì dalle 8,30 alle 12,30.

(re.aostanews.it)

Nasce “Per Valtournenche: presente e futuro”: i due gruppi di minoranza si fondono verso le prossime elezioni
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazione di Valtournenche e dare vita a una proposta alternativa in vista delle elezioni comunali
il 12/02/2026
I gruppi consiliari Votornen Uni e Territorio Innovazione e Sviluppo si uniscono per rafforzare il lavoro di opposizione all’interno dell’amministrazi...
Treni turistici superleggeri sull’Aosta-Pré-Saint-Didier, «è una boutade»
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastruttura in modo da confrontarsi politicamente sul suo utilizzo»
il 11/02/2026
L'assessore ai Trasporti Luigi Bertschy ha parlato di una sola priorità: «portare in Consiglio il Piano regionale dei Trasporti e acquisire l'infrastr...
Ferrovia, Porta Nuova: scoppia una tubatura dell’acqua, rallentamenti e treni cancellati anche sulla Torino-Aosta
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino Porta Nuova. La circolazione è stata interrotta dalle 18.15 alle 19, portando ritardi e la soppressione di qualche treno, tra cui un Torino-Aosta
il 11/02/2026
Quello che inizialmente si pensava fosse un incendio è in realtà l'esplosione di una tubatura dell'acqua avvenuta nei pressi della stazione di Torino ...