Courmayeur, D’Amico e Vaglio costituiscono Gruppo misto
comuni
di Luca Mercanti  
il 06/04/2020

Courmayeur, D’Amico e Vaglio costituiscono Gruppo misto

La comunicazione è stata inviata al sindaco Stefano Miserocchi il 5 aprile

I consiglieri comunali Roberta D’Amico e Alberto Vaglio costituiscono il Gruppo misto. La comunicazione è stata formalizzata il 5 aprile con una nota inviata al sindaco Stefano Miserocchi.

Gli ex consiglieri di maggioranza dichiarano che «nei mesi passati il Sindaco di Courmayeur, Stefano Miserocchi, durante le discussioni in Consiglio comunale aveva comunicato ai sottoscritti che essendo usciti dalla maggioranza e non avendo formalizzato la costituzione del Gruppo misto, non appartenevamo a nessun gruppo consiliare e quindi, per esempio, ci aveva negato la possibilità di intervento durante le sue comunicazioni. A questa interpretazione ci siamo opposti e abbiamo anche presentato una modifica al regolamento del Consiglio affinché fosse ammesso, come previsto dalla Statuto del Comune, la possibilità di costituire un gruppo consiliare formato anche solo da un singolo consigliere. Tale proposta è stata però bocciata dalla maggioranza».

D’Amico e Vaglio si sono «pertanto rivolti alla Regione per un parere e per capire cosa fare. La risposta, pervenuta nel mese di febbraio 2020, ha confermato che, in base al regolamento vigente, noi non apparteniamo a nessun gruppo consiliare. Inoltre, la Regione suggerisce, considerate le altre disposizioni concernenti le prerogative dei consiglieri che attribuiscono maggiore considerazione e rilievo ai capigruppo e ai consiglieri appartenenti ai gruppi, che l’ente locale valuti l’opportunità di apportare al vigente regolamento le necessarie modificazioni, onde garantire a tutti i consiglieri il pieno diritto di partecipazione all’attività del Consiglio comunale».

«A questo punto – concludono i consiglieri Roberta D’Amico e Alberto Vaglio – preso atto che la maggioranza non vuole modificare il regolamento e che per noi è necessario tutelare il nostro pieno diritto a partecipare all’attività del Consiglio comunale, oggi non garantita dalla non appartenenza a un gruppo consiliare, abbiamo deciso di costituire il Gruppo misto, indicando Alberto Vaglio nel ruolo di Capogruppo e Roberta D’Amico quale Vicecapogruppo».

(re.aostanews.it)

Aosta: dopo 55 anni ha chiuso lo storico Bar de la Vallée di via Gramsci
Il locale di via Gramsci fu aperto nel 1970 da Domenico Pascarella e dalla moglie Assunta, genitori del titolare Massimo che ha lavorato con impegno e passione per un bar che fosse popolare, aperto a tutti, «dal netturbino a politici e ministri»
il 05/07/2025
Il locale di via Gramsci fu aperto nel 1970 da Domenico Pascarella e dalla moglie Assunta, genitori del titolare Massimo che ha lavorato con impegno e...
Commercio: sabato 5 luglio saldi estivi al via anche in Valle d’Aosta
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 euro pro capite - per un valore complessivo di 3,3 miliardi di euro
il 04/07/2025
Dopo una stagione in chiaroscuro, Federmoda Confcommercio spera in una buona risposta; si stima una spesa media di 203 euro a famiglie – pari a 92 eur...