ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 07/04/2020

Coronavirus, gli animali si riprendono il territorio: lupi e cervi in centro a Courmayeur (VIDEO e FOTO)

Sono sempre più frequenti e vicini gli avvistamenti

Lupi e cervi nel centro del paese di Courmayeur. Non in via Roma in mezzo alle case, ma nei molti prati – ancora innevati – delle abitazioni più isolate e soprattutto nelle frazioni, da Dolonne, Larzey, La Saxe, La Palud, Villair e Plan Gorret.

E’ il segno che con, l’isolamento domiciliare dei residenti per contenere il contagio da coronavirus, gli animali e la natura in genere si stanno riprendendo il loro territorio. Un territorio che l’uomo gli ha sottratto nel tempo.  

«Un cervo che stava scappando da un lupo si è rifugiato sul balcone di un albergo», racconta Paolo. L’albergo è in frazione La Palud e non è isolato. Il lupo ha desistito «perché ha paura dell’uomo, quindi ha lasciato perdere». All’arrivo dei proprietari il cervo forse ha avuto ancora più paura. 

In paese a Courmayeur sono sempre di più le persone che pensano che i lupi vadano gestiti come in Francia e in Svizzera.

«Per carità, la natura è la natura, però adesso è un po’ troppo – tuona Enrico -. Caprioli, cervi, camosci e stambecchi rischi di trovarteli in casa: se uno di questi animali, perché spaventato travolge un bambino piccolo può succedere tragedia. Scappano dai lupi e cercano rifugio ovunque».

(re.aostanews.it)

 

Nuovo Governo, veto su Carrel: sei inaffidabile, vattene in minoranza
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il quale intende non rinnovare l'alleanza con Pla
il 03/11/2025
L'assessore all'Agricoltura uscente riferisce nel suo blog l'esito dell'ultimo confronto avuto con il presidente della Regione, Renzo Testolin, il qua...