Il corso di laurea Infermieristica sperimenta nuove forme di didattica
Il Savt Santé chiede il confronto sulla figura dell'assistente infermieristico
Sanità
di Danila Chenal  
il 17/04/2020

Il corso di laurea Infermieristica sperimenta nuove forme di didattica

Si sono laureate con modalità telematica Elisa Bosc, Sarah Contoz e Valentina Domanico

Corso di laurea Infermieristica: ad Aosta si riprogetta e si pensa di sperimentare nuove forme di didattica, anche quelle a distanza, che potrebbero poi essere esportate e adattate in altri contesti formativi.

Nuove tecnologie

L’utilizzo di nuove metodologie e tecnologie didattiche permetterebbero di limitare le ore di presenza in aula, diminuire gli spostamenti di docenti e studenti, favorire la conciliazione famiglia studio e lavoro, contenere i costi a carico delle famiglie e ridurre l’impatto ambientale. In meno di un mese il CLI di Aosta ha garantito 20 collegamenti sincroni, caricato su CampusNet decine di documenti per l’autoapprendimento, condiviso con gli studenti oltre 30 audio-videolezioni ed organizzato la prima sessione di laurea online.

Laureate in rete

Il 24 marzo 2020, davanti alla Commissione dell’Università di Torino, ai rappresentanti dell’Ordine delle Professioni sanitarie di Aosta e ad oltre 40 persone di pubblico, si sono laureate Elisa Bosc, Sarah Contoz e Valentina Domanico.

La pandemia da COVID-19 sta dimostrando giorno dopo giorno quanto l’egoismo, l’autoreferenzialità e la solitudine possano rendere l’uomo fragile e indifeso, ma allo stesso tempo permetterà di rivalutare strade alternative e collaborative che sicuramente condurranno a soluzioni utili per l’intera umanità.
(re.aostanews.it)

CineMountain: sotto l’ombrellone del Cervino il meglio del cinema di montagna
Dal 26 luglio al 2 agosto il 28° Cervino CineMountain propone 69 film, eventi e incontri; ad aprire il festival Vermiglio, il vincitore di 6 David di Donatello
di Erika David 
il 18/07/2025
Dal 26 luglio al 2 agosto il 28° Cervino CineMountain propone 69 film, eventi e incontri; ad aprire il festival Vermiglio, il vincitore di 6 David di ...
Nasce il Piano di sviluppo industriale della Valle d’Aosta per far crescere manifattura e attrattività
Il documento, realizzato in nove mesi da Teha Group, prevede una serie di puntuali linee guida, che puntano in particolare su sviluppo della filiera energetica, del legno, della montagna, della sostenibilità ambientale e soprattutto di ricerca, formazione e innovazione. Bertschy: «Già sette aziende interessate a insediarsi in Regione»
il 18/07/2025
Il documento, realizzato in nove mesi da Teha Group, prevede una serie di puntuali linee guida, che puntano in particolare su sviluppo della filiera e...