Aosta, riprende la raccolta di generi alimentari dell’Emporio solidale Quotidiamo
ATTUALITA'
di Luca Mercanti  
il 21/04/2020

Aosta, riprende la raccolta di generi alimentari dell’Emporio solidale Quotidiamo

Il punto di distribuzione di via Avondo rimane chiuso; in funzione il banco alimentare

Riprende la raccolta dei generi alimentari freschi per l’Emporio Solidale “Quotidiamo” di Aosta.

«La ripresa delle attività è stata resa possibile grazie al supporto delle volontarie in Servizio Civile impiegate presso la cooperativa La Sorgente e consentirà di devolvere quanto raccolto al Banco Alimentare della Valle d’Aosta, che potrà così ampliare l’offerta dei pacchi consegnati sul territorio – si legge in una nota – . Rimane ad oggi chiuso il punto di distribuzione di via Avondo, destinato alla fornitura di generi di prima necessità ai nuclei familiari segnalati dal servizio sociale».

Cosa è l’Emporio solidale

L’Emporio Solidale è un progetto di comunità e di solidarietà diffusa finanziato dall’assessorato Sanità, Salute e Politiche sociali e gestito da una partnership composta dalla cooperativa La Sorgente, Banco Alimentare, CSV-Centro Servizi per il Volontariato, Fondazione Opere Caritas e Lega Italiana contro il Dolore – Valle d’Aosta.

Il servizio fornisce gratuitamente cibi freschi e secchi per le persone vulnerabili. L’obiettivo è duplice: contrastare lo spreco alimentare attraverso il recupero di beni alimentari che diversamente andrebbero sprecati e sostenere i nuclei familiari più bisognosi in un diritto fondamentale come il diritto al cibo.

Dalla sua apertura nel 2016 ad oggi, Quotidiamo ha distribuito circa 34 tonnellate di generi alimentari e prodotti di igiene personale e della casa, molti dei quali sarebbero stati destinati alla discarica.

Grazie alla sua attività, basata principalmente sul contributo di volontari, l’Emporio è riuscito ad aiutare circa 255 nuclei familiari, per un totale di 694 persone e di 100.000 euro di alimenti recuperati e ridistribuiti.

Delle 34 tonnellate complessive, 15 sono consistite in prodotti freschi, raccolti grazie alle donazioni della grande distribuzione, di aziende agricole e di privati cittadini.

Sostenere Quotidiamo

Chiunque voglia sostenere Quotidiamo può farlo attraverso:

  • una donazione di prodotti alimentari o di prima necessità, prendendo accordi al numero 3295905314;
  • una donazione per l’acquisto di beni alimentari o di prima necessità attraverso un bonifico sul conto dedicato aperto presso la Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta:

– BCC Valdostana: IBAN IT53Q0858701211000110150701 – Intesa Sanpaolo: IBAN IT73G0306909606100000005667 – Unicredit: IBAN IT37G0200801210000102396075

È importante indicare nella causale “Fondo Emporio Solidale – sostegno iniziative utilità sociale”. Le donazioni possono essere oggetto di agevolazioni fiscali in sede di dichiarazione dei redditi. Per ulteriori informazioni è possibile consultare i siti www.quotidiamo.org o www.fondazionevda.it.

(re.aostanews.it)

Solidarietà: nasce il fondo Luciano Natta per l’inclusione sociale
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell’inclusione sociale, dell’autonomia delle persone con disabilità, della formazione e della costruzione di nuove opportunità per i più fragili
il 03/07/2025
La Fondazione Comunitaria della Valle d’Aosta comunica l'istituzione del Fondo memoriale che si propone di sostenere interventi concreti a favore dell...