Fase 2: noleggio bici a domicilio, possibile con l’ordinanza
In arrivo un decreto per l'apertura della pesca sportiva
Fase 2. E’ previsto il noleggio bici a domicilio. E’ quanto previsto dall’ordinanza emanata oggi dalla Regione Valle d’Aosta. «Permette un’alternativa al trasporto pubblico. Per la città potrebbe rappresentare una buona soluzione». Lo ha detto il presidente della Regione Renzo Testolin.
L’ordinanza
E’ permesso il rientro di coloro i quali la residenza in Valle d’Aosta (studenti, lavoratori).E’ previsto l’accesso ai parchi e giardini ma la loro apertura è demandata ai sindaci; restano chiuse le aree giochi attrezzate per bambini.
Riaprono i cantieri senza limitazioni di addetti. In tutte le attività aperte al pubblico è consigliata la misurazione della temperatura corporea.
Semi, fiori e piante, sementi: la vendita è allargata ai mercati all’aperto; non cambia nulla per gli orti; via libera anche al taglio della legna per autoconsumo.
Sì alla toelettatura per cani e altri animali di compagnia. Riaperte le discariche per cittadini – una volta alla settimana – e per le imprese.
L’assessore all’Ambiente Albert Chatrian ha commentato. «Oggi facciamo un passo avanti. La comunità tutta ha fatto la differenza. La Regione deve gradualmente ritornare alla normalità. Entro fine maggio ripartiranno i cantieri forestali sia in amministrazione diretta sia attraverso gli appalti a ditte valdostane». Via libera ai lavori idraulico-forestali. In arrivo un decreto per i più mille pescatori per la riapertura della pesca.