Disabilità, Manfrin: la Giunta non ha mantenuto impegni su interprete Lingua dei Segni
Il consigliere leghista in un video pubblicato sul suo profilo FB
«Nonostante gli impegni presi nei confronti dei disabili, la giunta non ha ancora fatto nulla». È la denuncia del consigliere regionale della Lega, Andrea Manfrin in un video su Facebook.
«La giunta regionale non ha mantenuto gli impegni presi con la votazione di un ordine del giorno nell’ultima seduta del Consiglio regionale – tuona Manfrin -. Nell’ultimo Consiglio regionale abbiamo votato un ordine del giorno su tematiche che riguardavano la disabilità. Fra gli impegni, che sono stati votati all’unanimità, ce n’erano anche due a favore dei sordomuti a cui non è stato ancora dato corso».
L’iniziativa votata in Consiglio regionale chiedeva che, nella comunicazione istituzionale, ci fosse l’ausilio di un interprete in lingua italiana dei Segni. Inoltre l’ordine del giorno chiedeva di inserire dei sottotitoli durante il Tg3 regionale, anche solo nell’edizione più seguita delle 19,30.
«I non udenti sono in particolare difficoltà in questo periodo – ancora Manfrin -. L’utilizzo delle mascherine non permette loro di leggere il labiale di chi sta parlando. Diventa quindi basilare che la comunicazione istituzionale sia comprensibile a tutti».
La denuncia
Nel video pubblicato sulla sua pagina Facebook, il consigliere Manfrin mostra alcune foto di conferenze stampa istituzionali in cui i Governatori erano accompagnati da interpreti LIS. «Nella conferenza stampa di domenica 3 maggio, con cui veniva presentata la fase 2, il presidente della regione non solo non era accompagnato da un interprete ma indossava anche la mascherina in modo da rendere impossibile la lettura del labiale. Hanno votato un impegno e non lo hanno portato a termine».
Dopo lo scoppio della pandemia, la mascherina è stata indossata da tutti i partecipanti alle conferenze stampa in streaming, poiché alle stesse ha sempre parte rappresentanti dell’Azienda Usl della Valle d’Aosta, persone potenzialmente a rischio di infezione.
(re.aostanews.it)